Vai al contenuto principale
01 Ottobre 2020

Sei milioni di incentivi a fondo perduto da Regione Piemonte e Unioncamere - SCADUTO

Sei milioni di incentivi a fondo perduto da Regione Piemonte e Unioncamere - SCADUTO

Sei milioni di euro tra incentivi per la rottamazione di veicoli aziendali e pubblici e per l’acquisto di tablet, device, biciclette a pedalata assistita e attrezzature finalizzate all’utilizzo dello smart working. La Regione Piemonte ha stanziato 5.063.289 euro per incentivare la mobilità sostenibile nelle MPMI (micro piccole medie imprese) e 820.000 euro per i soggetti pubblici per gli stessi fini. Tutti i contributi sono a fondo perduto e cumulabili con gli incentivi statali.

Le agevolazioni vanno da 10.000 fino a 20.000 euro in cambio dell’acquisito di veicoli a propulsione elettrica pura e da 7.000 a 16.000 euro per le motorizzazioni ibride. Sono previsti anche sconti da 500 fino a 1000 euro sull’acquisito di biciclette a pedalata assistita e cargo elettriche a tre ruote. I soggetti pubblici e le imprese in possesso di un mezzo di trasporto euro 3 diesel o benzina, o addirittura di un Euro 5 diesel potranno beneficiare di uno sconto per acquistarne un altro purché rientri nella categoria elettrico, ibrido, combustibili alternativi o Euro 6D diesel. Grazie ad un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria dei costruttori, le imprese potranno beneficiare anche di un ulteriore sconto sul prezzo di listino.

I bandi chiuderanno il 30 novembre 2020.


Pensato per incentivare la mobilità sostenibile anche nei tempi dell’emergenza sanitaria, e grazie al contributo aggiuntivo di 1 milione di euro da parte del sistema delle Camere di Commercio piemontesi, il provvedimento prevede, inoltre agevolazioni per l’acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati all’utilizzo dello smart working, con agevolazioni fino a 5.000 euro.

Confartigianato Imprese mette a disposizione i suoi Uffici per supportare queste richieste di finanziamento: per ogni informazione è possibile rivolgersi alla sede di Novara chiamando lo 0321.661111 oppure alla propria sede di riferimento.


File allegati


Torna ai Bandi