Vai al contenuto principale
02 Agosto 2024

Stanziati 8 milioni di euro per veicoli ad elevata sostenibilità

Stanziati 8 milioni di euro per veicoli ad elevata sostenibilità

Sta per aprirsi la quarta finestra per la concessione di incentivi al settore dell'autotrasporto merci conto terzi per l’acquisto di veicoli ad elevata sostenibilità. In questa quarta finestra sono 8 milioni le risorse messe a disposizione dal ministero: sarà possibile presentare le istanze di richiesta nel periodo compreso tra le ore 10 del 26 agosto 2024 e le ore 16 del 11 ottobre 2024.

I fondi messi a disposizione per le imprese di autotrasporto merci conto terzi sono disponibili esclusivamente per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, in particolare:

  • ibridi (diesel / elettrico)
  • elettrici e a carburanti di ultima generazione (metano CNG e LNG).

Gli incentivi dipendono dalla tipologia e dalla massa complessiva del veicolo e vanno da un minimo di 4.000 euro per i mezzi ibridi di massa complessiva da 3,5 a 7 tonnellate, fino a un massimo di 24.000 euro per gli elettrici oltre le 16 tonnellate. A questi importi si aggiunge un contributo di 1.000 euro in caso di contestuale rottamazione di un veicolo diesel (la rottamazione NON E’ OBBLIGATORIA).  

Per prenotare gli incentivi per l'autotrasporto ad elevata sostenibilità è sufficiente fornire una copia del contratto di acquisto dei veicoli (che dovrà riportare data successiva al 22 gennaio 2022) e inviare le richieste esclusivamente tramite PEC dell’impresa richiedente a partire dalle ore 10 del 26 agosto 2024.

Siccome si tratta di incentivi che prevedono la prenotazione attraverso click-day, suggeriamo di contattare i nostri incaricati per usufruire del servizio in modo da garantire la correttezza e la tempestività dell’invio delle richieste.


Torna ai Bandi