Vai al contenuto principale
07 Dicembre 2023

Ecco i vincitori della seconda edizione del premio "Io sono impresa sostenibile"

Ecco i vincitori della seconda edizione del premio "Io sono impresa sostenibile"
Si è conclusa il 1° dicembre a Miasino la seconda edizione del premio “Io sono impresa sostenibile” lanciato da Confartigianato imprese Piemonte orientale. Il riconoscimento è stato consegnato dal direttore Amleto Impaloni alla Tipografia Ala di Dormelletto, alla società di trasporti Bellotti di Oleggio e al Pastificio Maddalena di Serravalle Sesia.
 
La premiazione è avvenuta al termine del convegno dedicato alla sostenibilità nelle piccole e medie aziende che ha visto come relatori Giorgia Busso, co-fondatrice di "Nausicaa Sostenibilità d’Impresa", Edoardo Braccio, Università di Torino e il “Team sostenibilità” di Confartigianato imprese Piemonte orientale composto da Anita Bordoni, Simone Mazziotti, Chiara Galli, Lorenzo Bertalli, Maurizio Cerutti, Giuseppe Borgia e Sabrina Modí Lecce, costituito per offrire alle imprese una consulenza a 360°.
 

La targa è stata ideata e creata dall’Ing. Alessandro Poli dell’Impresa "3D Business", vincitrice del premio “Io sono Impresa Sostenibile” 2022. E’ composta da materiale biodegradabile Made in Italy ed è il risultato di una stampa 3d fatta da una stampante progettata e costruita dall’azienda stessa con materiali biodegradabili al 95%; tutti i componenti infatti sono eco-sostenibili con la sola eccezione della parte elettronica.

 
Ecco le motivazioni del premio:

TIPOLITOGRAFIA ALA SNC

La TIPOLITOGRAFIA ALA di Dormeltto, nata come piccola legatoria nel lontano 1976, attualmente guidata da Ilaria e Marco Bellini, è una realtà strutturata che conta 9 dipendenti.

I due titolari hanno iniziato la loro piccola rivoluzione green nel 2010 con l’acquisto di un CTP, un’attrezzatura per l’incisione delle lastre da stampa senza più l’utilizzo di sostanze chimiche. Da più di 10 anni selezionano inchiostri inodore, vernici e liquidi di lavaggio con certificazioni alimentari. Gestiscono accuratamente l’avvio al recupero della carta e delle lastre, e i plotter stampano con inchiostri ECO SOLVENTE.

Hanno conseguito la certificazione FSC per l’utilizzo della carta certificata con custodia sulla catena di lavorazione per il cliente (UPOWER).

In cantiere, per il prossimo futuro, sono previste:

- l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

- l’acquisto di auto ibride

- e un investimento massiccio in pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione

Prediligono fornitori locali per la riduzione dei trasporti e per la creazione di sinergie locali. Valorizzano il fattore umano del loro personale e, in un’ottica sempre più sostenibile, stanno apprezzando un costante aumento di fatturato.

 

MADDALENA SNC

L’azienda  Maddalena snc di Serravalle Sesia nasce nel 2014 come progetto di produzione di prodotti  di pasta fresca di altissima qualità. Tra mille difficoltà dovute all’avvio di una nuova attività, è riuscita ad evolversi fino ad avere la necessità di avere a disposizione più spazi.

Un notevolissimo investimento economico sulla ristrutturazione del capannone ha permesso di intraprendere un cammino più proficuo e sostenibile: la ristrutturazione ha comportato il rifacimento completo del tetto (smaltimento dell’amianto e coibentazione totale), la ristrutturazione interna completa, con la posa di riscaldamento/raffreddamento a pavimento, cappotto completo e infissi a triplo vetro. E’ stata installata una pompa di calore a basso impatto energetico e sono stati applicati sul tetto pannelli fotovoltaici per una produzione di circa 56 kw.

L’azienda ha inoltre investito nella scelta di nuovi macchinari a basso impatto energetico (un nuovo abbattitore e nuova macchina confezionatrice). Quest’ultima, in particolare, permette di utilizzare per il confezionamento vaschette ecologiche di carta recuperabili al 100% (eliminando così la quasi totalità delle plastiche utilizzate).

I soci di Maddalena snc, molto attenti al tessuto sociale che li circonda, supportano alcune associazioni locali per la realizzazione di manifestazioni di interesse per la comunità e guardano al futuro della loro azienda sperando in una crescita costante ancora più sostenibile.

 

AUTOTRASPORTI BELLOTTI s.r.l.

L’azienda AUTOTRASPORTI BELLOTTI di Oleggio nata nel 1965 dallo spirito imprenditoriale di Bellotti Piero, si è evoluta ed ingrandita negli anni passando da due ad undici veicoli.

Negli scorsi anni, con il passaggio generazionale è nata l’esigenza e la volontà di perseguire un nuovo concetto di sostenibilità.

Sono infatti stati messi in atto diversi processi tra cui:

  • Il rinnovo costante del parco macchine acquistando sempre mezzi all’avanguardia e sempre meno inquinanti
  • In un’ottica di minor produzione di rifiuti, in collaborazione con Michelin, si è deciso di aumentare l’utilizzo di pneumatici ottenuti con tecnologia “remix” che prevede il recupero delle carcasse degli pneumatici stessi
  • Si è provveduto all’istallazione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione
  • sono stati sostituiti i carrelli elevatori a motore termico con carrelli elevatori elettrici di ultima generazione
  • Si è provveduto inoltre a formare i dipendenti, con corsi di guida sicura ed eco sostenibile.

In collaborazione con l’associazione Go-4, è stata realizzata un’app che, collegata al gestionale amministrativo, ha il duplice scopo di ottimizzare i viaggi ed eliminare il consumo di carta infatti tutte le comunicazioni e le impostazioni di viaggio, prima consegnate in forma cartacea, ora vengono trasferite tramite l’app. Ogni conducente si interfaccia in tempo reale con titolare e amministrazione scambiando i dati su un'unica piattaforma on line. L’app gestisce diverse funzionalità come la scadenziario per data, lo scadenziario per KM, gli interventi di manutenzione effettuati sui singoli veicoli, categorie di check list su alcuni controlli visivi e prevede uno spazio con il piano dei trasporti giornaliero.

La tecnologia, la digitalizzazione dei processi e la formazione del personale sono diventati lo strumento per raggiungere i miglioramenti auspicati in tema di sostenibilità ed efficienza, oltre che ad aumentare l’attrattività del settore verso l’esterno in un’ottica di ricerca del personale.

Sempre in partnership con GO4 l’azienda ha avviato “Eco Drive Safe”, progetto che, con il coinvolgimento attivo dei conducenti, è volto all’apprendimento di uno stile di guida orientato al risparmio di carburante con la conseguente diminuzione dell’emissione di CO2 dei veicoli. Il metodo prevede di risparmiare tra il 10% ed il 20% di carburante attraverso il monitoraggio e l’analisi EDS forniti dalla diagnostica presente sui veicoli di nuova generazione ed una parallela azione di formazione specifica mirata ad affinare lo stile di guida risparmiando anche sulla manutenzione per i freni, le gomme e le batterie.

Infine, anche l’aspetto della sostenibilità sociale è stato valorizzato in quanto l’azienda, con l’adesione al progetto “Città ad impatto positivo 2023”, insieme ad altre aziende del territorio, al Comune di Oleggio, alla Fondazione Coop Ets e a Pmg hanno donato un Doblò attrezzato con pedana posteriore per il trasporto di persone a ridotta mobilità all’associazione Villa Calini.

Autotrasporti Bellotti srl è un’azienda in evoluzione con un fatturato in crescita, che gli permette di mantenere nel tempo gli impegni presi verso la comunità e di svolgere le attività riducendo in modo significativo l’impatto ambientale.