La nuova Legge Finanziaria ha previsto l’incremento del 50% dell'Assegno unico per le famiglie con figli di età inferiore a un anno; lo stesso aumento sarà applicato per i figli di età compresa tra 1 e 3 anni nei nuclei con almeno tre minori e un Isee inferiore soglia dei 40 mila euro. Tutte le domande per l'Assegno unico che sono state presentate e accolte nel 2022 proseguono nel 2023 con il pagamento automatico da parte dell’Inps. In caso di variazioni dello stato di famiglia (nascita, raggiungimento 21 anni del figlio, etc) è necessario provvedere a una nuova istruttoria; se l'erogazione è basata sull'Isee, il documento sulla situazione economica equivalente va ripresentato.
Si ricorda infatti che l’assegno unico spetta a tutte le famiglie: l'importo varia sulla base della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo se inferiore a 40.000 euro; per chi supera questo valore o non presenta la documentazione Isee, viene versato dall’Inps l’importo minimo stabilito (50 euro per i figli minori e 25 euro per i maggiorenni).
Per altre informazioni e per l'istruzione delle pratiche è possibile cliccare QUI oppure rivolgersi al Patronato Inapa in tutte le sedi di Confartigianato imprese Piemonte Orientale (per trovare l'ufficio più vicino è possibile consultare il sito QUI).
Sulla locandina sono riassunte tutte le attività svolte dal Patronato.