Vai al contenuto principale
15 Settembre 2015

14 ottobre - Giornata per l'internazionalizzazione

Opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri

14 ottobre - Giornata per l'internazionalizzazione

Novara 14 ottobre: aula magna della facoltà di economia dell'università del Piemonte Orientale e Arengo del Broletto

Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri.
Uno slogan per comunicare alle nostre aziende il Road show per l'internazionalizzazione delle imprese, un'iniziativa che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.
Pianificato dalla Cabina di regia per l'Italia internazionale, il Road show per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane. Alcune tappe del Road show vedranno, inoltre, la partecipazione di Finest, di Confagricoltura e di altri organismi che operano a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.

È previsto un momento di incontro in sessione plenaria (presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università Piemonte Orientale alla presenza del Ministro degli Affari Esteri o il Ministro dello Sviluppo Economico) e l'intervento di esperti nel settore dell'internazionalizzazione, che illustreranno opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel pomeriggio, presso il Salone Arengo del Broletto di Novara gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.
Le aziende che parteciperanno agli incontri del pomeriggio, dopo il check up avranno la possibilità di accedere, a discrezione dell’esperto stesso sulla base del grado di internazionalizzazione delle aziende, a uno dei seguenti servizi gratuiti :
 
- Un seminario di formazione dedicato in loco
- un servizio di sondaggio-prodotto tramite gli uffici ICE all’estero
- la partecipazione gratuita ad una Fiera organizzata dall’ICE
 

Per eventuali informazioni inviare mail al seguente indirizzo: alessandro.scandella@artigiani.it; silvana.bazzano@artigiani.it; o telefonare al n. 0321 661111