Confartigianato ricorda che in data 31 dicembre scade il termine per l'iscrizione al Registro nazionale RIL degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati, individuato dal comma 5 dell'art. 5 del DM 9 febbraio 2021. Per la mancata iscrizione al registro nazionale operatori EUTR è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 1.200 ai sensi dell’art.6 c.7 del Decreto legislativo 178/2014.
CHI È TENUTO AD ISCRIVERSI: sono tenute ad iscriversi al registro le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale come specificato nel regolamento (UE) n. 995/2010 e, per i prodotti inclusi, nell’allegato al regolamento. L’iscrizione ed i connessi adempimenti possono essere svolti, su delega formale dell’avente obbligo all’iscrizione, da professionisti o organismi di supporto alle attività imprenditoriali.
CHI NON È TENUTO AD ISCRIVERSI: sono esonerati dall’iscrizione obbligatoria al registro gli operatori che risultano regolarmente iscritti agli albi o elenchi regionali delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi forestali di cui all’art. 10, comma 8, lettera a), del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34.
Confartigianato ricorda che sul sito web del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è indicato il link per l’iscrizione, raggiungibile anche dal sito di Regione Piemonte.
All’atto dell’iscrizione, unicamente in modalità online, l’operatore o il suo legale rappresentante (se impresa o ditta individuale) è tenuto a fornire le seguenti informazioni: