Il 28 ottobre 2025 è stato sottoscritto, da Confartigianato Imprese Piemonte, insieme alle altre associazioni datoriali artigiane e dai sindacati dei lavoratori, il rinnovo del Contratto Collettivo Regionale di Lavoro (CCRL) per i dipendenti delle imprese artigiane dei settori acconciatura ed estetica. L’accordo è valido dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2028.
Le principali novità
Elemento Economico Regionale (EER):
A partire dal 1° gennaio 2025, le Parti riconoscono un Elemento Economico Regionale da erogarsi su tutte le mensilità previste dal CCNL di settore, pari all’1,5% dei minimi retributivi in vigore a dicembre dell'anno precedente.
L’importo verrà erogato con la retribuzione del mese di novembre 2025. Gli arretrati maturati da gennaio ad ottobre 2025 saranno corrisposti in tre soluzioni uguali, con la retribuzione di dicembre 2025 e con la retribuzione relativa ai mesi di marzo e aprile 2026.
Elemento di Produttività Regionale (EPR)
È stato introdotto un nuovo Elemento Economico Regionale, di seguito EPR, nella misura massima del 3% dei minimi tabellari nazionali in vigore al 31 dicembre dell'anno antecedente a quello di erogazione. Tale elemento verrà quantificato ed erogato a partire dal 2026
Verrà calcolato in base all'andamento congiunturale del settore in Piemonte, sulla base dei seguenti due parametri:
Una Tantum
Previsto un importo lordo complessivo di 230 € da erogare in due tranches per tutto il personale dipendente in servizio al 31 dicembre 2024:
Informazioni
In caso di dubbi sull’applicazione del nuovo accordo, è possibile chiedere maggiori dettagli a Confartigianato: l’indirizzo mail a cui rivolgersi è sindacale@artigiani.it