Vai al contenuto principale
09 Marzo 2020

ALLERTA CORONAVIRUS / Gli spostamenti concessi e il modulo da compilare

ALLERTA CORONAVIRUS /  Gli spostamenti concessi e il modulo da compilare

A seguito dei provvedimenti del Governo datati 8 e 9 marzo, tutto il territorio nazionale è soggetto a reistrizioni identiche a quelle stabilite in precedenza per la regione Lombardia e dieci province (tra cui il Piemonte Orientale).Le limitazioni sono stabilite sino al 3 aprile, per il contenimento dell’infezione da Coronavirus. Che cosa prevedeono le nuove regole e che cosa è consentito fare, soprattutto sotto il profilo lavorativo?

Quali sono le aree interessate dal decreto del governo del 9 marzo 2020?
Tutto il territorio nazionale è considerato zona di sicurezza in cui vengono applicate le misure disposte il giorno precedente (decreto 8 marzo) per la regione Lombardia e le province di: Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Rimini, Pesaro, Urbino,, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. Leggi i documenti integrali: Decreto 8 marzo 2020 e Decreto 9 marzo 2020


Come sono regolamentati gli spostamenti?
Non ci si può muovere, a meno che gli spostamenti non siano motivati da comprovare esigenze lavorative, di salute o di necessità.


I dipendenti possono raggiungere il posto di lavoro o muoversi per lavoro?
Sì, ma  il datore di lavoro deve dotare ciascuno di loro di una Dichiarazione (Autocertificazione per i lavoratori autonomi) da cui risulti il nome del dipendente (meglio se avesse in dotazione un tesserino di riconoscimento aziendale), i riferimenti del datore di lavoro, la dichiarazione che si sta muovendo per lavoro. Scarica QUI il modulo.


Frontalieri
Salvo che siano soggetti a quarantena o che siano risultati positivi al virus, i trasfrontalieri potranno entrare e uscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare a casa, comprovando – in caso di controllo -  con una dichiarazione del datore di lavoro se dipendenti, o autodichiarazione se imprenditori, il motivo lavorativo dello spostamento.
 

E’ possibile transitare sulla rete autostradale nella zona di sicurezza?
Sì.
 

Le merci possono transitare nella zona di sicurezza?
Sì, Il personale che conduce mezzi di trasporto merci può entrare/uscire dalla zona di sicurezza, limitatamente alle esigenza di consegna e prelievo delle merci.
 

E’ prevista la chiusura dei negozi di parrucchiere/estetiste?
Il Decreto del Governo non prevede la chiusura  degli esercizi artigiani ma solo delle attività svolte in centri benessere “strutturati”.
 

Bar/Ristoranti?
Aperti dalle 6 alle 18, deve essere garantita dal gestore la distanza di sicurezza di almeno un metro fra le persone. Al di fuori di questi orari è consentita la consegna a domicilio.
 

Chi può restare aperto con i consueti orari?
Farmacie, Parafarmacie, negozi di generi alimentari. Il gestore deve garantire la distanza di sicurezza di  un metro fra le persone
 

Sospensioni
Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine,centri benessere
 

Istruzione
Sono chiuse scuole, asili, università, corsi professionali, attività formative di enti privati (es. Agenzia di formazione Confartigianato Form).

Altre info dettagliate sull'emergenza da Coronavirus si possono avere cliccando QUI
 
Gli uffici di Confartigianato sono disponibili per ogni informazione: è necessario chiamare lo 0321-661111 oppure la propria sede di riferimento sul territorio.

 


Torna a tutte le news