Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo: è in calendario sabato 22 febbraio dalle 8,30 alle 12,30 nella sede di Verbania, in corso Europa 27. Il docente è il perito William Maragnano. Il corso dura quattro ore e comprende la prova di verifica finale: la frequenza è obbligatoria per il rilascio dell'attestato.
Per le iscrizioni è possibile chiamare i numeri 0323-588611/588603-869717 oppure inviare una mail a anto.kraja@artigiani.it oppure helga.valsecchi@artigiani.it.
Ecco il programma della giornata di corso nel dettaglio:
Modulo teorico (4 ore): cenni normativi in materia di igiene e sicurezza; responsabilità dell'operatore; tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli; principali rischi connessi all'impiego di carrelli semoventi (caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello); nozioni elementari di fisica (condizioni di equilibrio, stabilità, portata, linee di ribaltamento); tecnologia dei carrelli semoventi; componenti principali dei carrelli; sistema di ricarica delle batterie; dispositivi di comando e di sicurezza; le condizioni di equilibrio; controlli e manutenzioni; modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi, illustrazione dei vari componenti e delle sicurezze; manutenzione e verifiche giornaliere.
Verifica finale.