Vai al contenuto principale
02 Febbraio 2026

Aperti i canali per le istanze di Rottamazione-Quinquies. Le domande entro il 30 aprile 2026.

Aperti i canali per le istanze di Rottamazione-Quinquies. Le domande entro il 30 aprile 2026.

Sono stati aperti i canali per le richieste di Rottamazione-Quinquies. Le domande andranno presentate entro il prossimo 30 aprile 2026.

La prima rata (o il pagamento in unica soluzione) scadrà il successivo 31 luglio 2026.
Si può chiedere una rateazione massima di 54 rate bimestrali di pari importo, che consentono di dilazionare il debito residuo sino ad un massimo di 9 anni.
L'importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a 100 euro.

La Rottamazione-quinquies riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 che derivano:

  • da omesso versamento di imposte, se dovute a seguito dei controlli automatici effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulle dichiarazioni annuali (artt. 36-bis e 36-ter DPR n. 600/1973; artt. 54-bis e 54-ter DPR n. 633/1972); 
  • omesso versamento dei contributi previdenziali dovuti all’INPS, con esclusione di quelli richiesti a seguito di accertamento;
  • i soli interessi e gli aggi, comunque denominati, connessi alle sanzioni amministrative irrogate dalle Prefetture, per violazioni del codice della Strada.

Se rientrano tra questi, possono essere inclusi nella rottamazione quinquies anche i carichi che sono già stati oggetto delle prime quattro rottamazioni o del saldo e stralcio, se si è decaduti per mancato o tempestivo pagamento degli importi dovuti alle relative scadenze.

I Referenti degli uffici Confartigianato sono a disposizione per assistervi nella presentazione della domanda, oppure per richiedere il prospetto informativo che contiene i carichi sanabili.


Torna a tutte le news