Vai al contenuto principale
12 Giugno 2018

Assemblea 2018: appuntamento a Verbania il 23 giugno

Assemblea 2018: appuntamento a Verbania il 23 giugno

Verbania

Centro Eventi Il Maggiore

Sabato 23 Giugno 2018 • ore 16:00

Liberi di intraprendere: una garanzia costituzionale

I lavori della 73a assemblea annuale della Confartigianato Imprese Piemonte Orientale coincidono con la ricorrenza del 70° anno della nostra Carta Costituzionale.
Siamo convinti che il futuro debba passare dalla consapevolezza che nel nostro Paese le illuminate intuizioni dei Costituenti hanno garantito libertà, democrazia e sviluppo.
In questi settanta anni la Costituzione ha operato come bussola che ha orientato i valori entro i quali abbiamo inscritto e interpretato il nostro vivere, il nostro fare comunità, la nostra disciplina costituita dalle leggi che ci  governano.
Un ambito morale che ha innervato l’identità italiana in Europa e nel mondo. Come l’artigianato, la Costituzione è foriera di parole chiare, di valori immediatamente comprensibili e identificabili come parte essenziale del nostro essere.
I principi fondamentali di uguaglianza, solidarietà, ricerca della pace e del progresso, hanno affiancato il lavoro, soprattutto quello artigiano, in ogni ambito del quotidiano.
Pensata, scritta, dibattuta dalle migliori menti dell’Italia del secondo dopoguerra, la Costituzione rinuncia alle parole dei maestri del dire per farsi umano messaggio del fare.
Non vi è dubbio che a distanza di settanta anni sia necessario porre qualche innovazione, ma ci preme contribuire al dibattito sulle ipotesi di riforma ricordando che lo sviluppo sociale, oggi come allora, passa dalle garanzie, in particolar modo quelle sulle forme di lavoro nelle quali prevalgono le oneste abilità del saper fare: costruiremo così il nuovo artigianato.


Torna a tutte le news