La Regione Piemonte ha reso operativo il Bando per il rinnovo delle flotte delle aziende piemontesi valido per il 2025 e 2026. Si tratta di un Bando con procedura a sportello in finestre temporali; i contributi potranno essere richiesti mediate richiesta telematica fino ad esaurimento dei fondi secondo l’arrivo cronologico delle domande.
La Regione ha destinato 13,6 milioni di euro per l’acquisto, il leasing/noleggio e la conversione di veicoli di categoria M2,N1,N2, N3 con rottamazione. Ci sono alcune novità rispetto ai precedenti bandi in quanto sono stati previsti finanziamenti per le spese di noleggio a lungo e a breve e leasing finanziario, l’acquisto dei veicoli usati e a km zero ed è prevista una contribuzione alle spese di allestimento dei veicoli. Sono previsti contributi anche per l’installazione di una stazione di ricarica oltre che per la nomina del Mobility manager.
Ricordiamo anche che il Piano per la qualità dell'aria in Piemonte prevede dal prossimo 1° ottobre 2025 il blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro 5 dalle ore 8,30 alle 18,30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nei Comuni con più di 30mila abitanti.
I soggetti beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi unità locale operativa attiva in Piemonte e iscritte al Registro Imprese.
Gli interventi ammissibili si declinano in tre linee (clicca sul numero per la tabella):
Sono previste finestre di prenotazione delle domande (clicca QUI): la presentazione è su piattaforma di Infocamere Restart dalle ore 11 di domani, 10 aprile 2025.