E' stato pubblicato il Decreto che stanzia 38 milioni di Euro per la valorizzazione della proprietà industriale delle PMI di Brevetti, Disegni e Marchi. Il bando Brevetti + mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici per:
• Industrializzazione e ingegnerizzazione
• Organizzazione e sviluppo
• Trasferimento tecnologico
Le domande dovranno essere compilate tramite la procedura informatica che verrà pubblicata sul sito web di Invitalia. La procedura valutativa ha procedimento a sportello si divide in tre ambiti:
A. BREVETTI
- Contributo, fino ad un massimo di 140.000 Euro, per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
- Presentazione domande dal 28 SETTEMBRE 2021 e fino ad esaurimento fondi
B. DISEGNI-MODELLI
- Contributo, fino ad un massimo di 60.000 Euro, per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dal 1° Gennaio 2019
- Presentazione domande dal 12 OTTOBRE 2021 e fino ad esaurimento fondi
C. MARCHI
- Contributo, fino ad un massimo di 8.000 Euro, per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali
- Presentazione domande dal 19 OTTOBRE 2021 e fino ad esaurimento fondi
Confartigianato Imprese, grazie alla collaborazione con il partner specializzato Novareckon S.r.l. potrà gestire ogni eventuale richiesta.
Più ampia presentazione del bando sarà fatta durante il webinar in programma mercoledì 15 Settembre, a cui è possibile iscriversi cliccando QUI.
Per informazioni è sempre possibile contattare l'Ufficio Credito di Confartigianato ai seguenti indirizzi mail: maurizio.cerutti@artigiani.it oppure omar.bargiga@artigiani.it.