Vai al contenuto principale
19 Maggio 2023

"Benfatto": l'artigianato racconta la sua unicità e il suo orgoglio nel progetto del ministero degli Esteri con Confartigianato

"Benfatto": l'artigianato racconta la sua unicità e il suo orgoglio nel progetto del ministero degli Esteri con Confartigianato

Cinque video e una mostra digitale e fisica di oltre cento fotografie per presentare al mondo l’eccellenza dell’artigianato e della manifattura italiani nei comparti agroalimentarearredo e complementi d’arredomodaoreficeria e innovazione. Un racconto di storie, persone, territori e, soprattutto, prodotti che esprimono al meglio le potenzialità e le unicità del territorio in cui si innestano. Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lancia "Benfatto", un nuovo progetto, originale e inedito.

L’iniziativa, realizzata dal Ministero in collaborazione con Confartigianato Imprese, si inserisce nell’azione di sostegno del Made in Italy e dell’internazionalizzazione delle imprese, tra gli obiettivi fondamentali della Farnesina. Tra le 25 imprese selezionate a livello nazionale ci sono due rappresentanti del Piemonte: la nostra associata "Maison claire" di Doccio (Vercelli) e la gioielleria Ferraris di Valenza (Alessandria); il progetto di comunicazione è stato realizzato dall'agenzia di Novara "Noise+", associata a Confartigianato imprese Piemonte orientale.

“Le piccole e medie imprese artigiane sono una componente essenziale del tessuto produttivo dell’Italia. La loro crescita sui mercati esteri è una priorità di questo Governo. Con "Benfatto" portiamo competenze e tradizioni dei piccoli laboratori artigiani sul palcoscenico internazionale, per farne apprezzare sempre di più la lunga storia e l’attenzione per l’innovazione” ha affermato il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani.

I prodotti e le storie degli artigiani e dei piccoli imprenditori sono protagonisti di una narrazione immersiva che consente ai consumatori, ai buyers internazionali, agli stakeholder istituzionali di ‘vivere’ il saper fare italiano espresso dalle aziende ‘a valore artigiano’. Un biglietto da visita per presentare sui mercati esteri la qualità di prodotti frutto di tradizione manifatturiera unita ad innovazione tecnologica, sostenibilità, profondo legame con l’identità territoriale.

“Il progetto "Benfatto" – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – descrive il valore dell’artigianalità italiana con un moderno e coinvolgente percorso di voci e immagini nelle case history di successo, nelle buone pratiche produttive che consentono di apprezzare il nostro vasto patrimonio imprenditoriale nei suoi molteplici settori e identità territoriali”.

Benfatto verrà promosso dal MAECI attraverso la Rete all’estero di Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Consolati, uffici ICE e tramite tutti i canali di diffusione delle iniziative del Sistema Paese a livello internazionale.


Torna a tutte le news