Vai al contenuto principale
22 Dicembre 2023

Bonus gasolio autotrasporto in conto proprio: le richieste entro il 31 dicembre 2023

Bonus gasolio autotrasporto in conto proprio: le richieste entro il 31 dicembre 2023

Il bonus gasolio autotrasporto per le imprese di trasporto in conto proprio è rimborsato come credito d’imposta e deve essere richiesto entro il 31 dicembre 2023. Il contributo bonus gasolio è un rimborso in compensazione sul credito d’imposta per le imprese di autotrasporto in conto proprio.

Il credito d’imposta per le imprese di autotrasporto in conto proprio è per le spese di acquisto di gasolio sostenute nel II° semestre 2022. E’ disponibile nel cassetto fiscale presente del sito dell’Agenzia delle Entrate nell’area riservata di ciascuna impresa.

Per consentire l’utilizzo in compensazione della suddetta agevolazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, è istituito il seguente codice tributo:

“7056” denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti  le attività di trasporto di merci in conto proprio.

Si tratta di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, pari al 28% del costo sostenuto dalle imprese di autotrasporto merci in conto proprio per l’acquisto di gasolio nel primo trimestre dell’anno 2022 per quelle aziende che entro il 29 settembre 2023 ne avevano fatto richiesta ad Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Confartigianato imprese Piemonte orientale resta a disposizione per ulteriori informazioni: è possibile inviare una mail all'indirizzo rossano.denetto%40artigiani.it


Torna a tutte le news