Nuove idee per progettare casette di legno per accogliere i turisti: la sfida è stata lanciata dall’azienda Bionda Legnami, nostra associata, che ha messo in palio due borso di studio per gli studenti dell’Istituto per geometri Ferrini di Verbania. Da oltre 130 anni, precisamente dal 1890, la società di Ornavasso (Vb) si occupa della produzione e lavorazione di legno per ogni tipologia di struttura nel campo dell’edilizia e dell’architettura.
Il concorso ha avuto un’ottima risposta e i ragazzi, seguiti dal professor Massimo Inglese, hanno lavorato su soluzioni innovative per progettare strutture modulari in legno che potessero unire tradizione e modernità con l’obiettivo di creare un luogo confortevole dove accogliere i turisti che vogliono godersi la natura, con una particolare attenzione, quindi, al territorio e alle sue ricchezze.
La commissione incaricata della valutazione, di cui facevano parte anche Confartigianato con il funzionario Marco Cerutti e il collegio dei Geometri con il suo presidente Alberto Francioli, ha scelto le idee proposte da Elisa Ferini (prima classificata) e Gabriel Fortina (secondo posto), entrambi studenti della Quarta Costruzioni, ambiente e territorio,che si sono aggiudicati premi in denaro e la possibilità di seguire uno stage in azienda. Alla premiazione hanno partecipato Flavio Nebiolo, direttore tecnico di Bionda Legnami, la vicepreside del Ferrini Nicoletta Giorgioni, il sindaco di Verbania Silvia Marchionini.
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale si congratula con la nostra associata Bionda Legnami per l’iniziativa: “Apprezziamo molto la visione di questa impresa – commenta il funzionario Marco Cerutti - che ha scelto di aprirsi ai giovani e lo ha fatto proponendo loro una sfida analoga a quella che vivrebbero nel mondo del lavoro”.