“Buongiorno sono il vostro RLST. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale”. È questo il tema affrontato il prossimo 26 novembre al Forum di Omegna (Parco Maulini 1), dalle ore 16.30.
Si tratta di un convegno, promosso da Ente bilaterale dell’artigianato piemontese e dall’Organismo paritetico territoriale del VCO. Qualificante la presenza dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro del VCO.
Dopo i saluti istituzionali, a cura del Prefetto del VCO, Michele Formiglio, e del sindaco di Omegna, Daniele Berio, l’apertura dei lavori sarà affidata ad Anita Bordoni (coordinatore di parte datoriale dell’OPTA VCO) e a Michele Calò (coordinatore di parte sindacale OPTA VCO). A seguire la tavola rotonda con i tre RLST del VCO – Fabio Ferrando RLST/CGIL, Matto Comini RLSF/CISL, Christian Barini, RLST/UIL – e Daniele Griggi, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro del VCO. Chiusura dei lavori affidata a Luca Bartolini (OPTA VCO/CGIL) e Enoglin Canaj (OPTA VCO/CISL). Moderano Marco Vella (OPTA VCO Confartigianato) e Luca Zenoni (OPTA VCO CNA).
“L’incontro del Forum nasce dalla necessità di far conoscere la figura del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza territoriale, un organismo di prevenzione e non di vigilanza, per far crescere la cultura dell’impresa fra i lavoratori e le imprese” ha spiegato Anita Bordoni, Coordinatore di Parte datoriale dell’OPTA VCO.
“Il tema della sicurezza non deve essere sottovalutato: l’RLST è una figura, appositamente formata, che va nelle aziende artigiane per una verifica annuale delle procedure di prevenzione” aggiunge Michele Calò, Coordinatore di parte sindacale dell’OPTA VCO.
Nel VCO sono tre i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, su circa un migliaio di aziende - artigiane e non- ricadenti nell’ambito dell’OPTA (aziende artigiane e aziende non artigiane se, quest’ultime, associate a una associazione di categoria del settore).
“I consulenti del lavoro sono presenti al convegno, con una relazione e con la volontà di sostenere le imprese in tema di sicurezza” spiega il presidente provinciale dell’ordine, Daniele Griggi.
Per i Consulenti del lavoro, Rappresenti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, datori di lavoro, dipendenti e Rappresentati dei lavoratori per la sicurezza sono previsti 2 crediti formativi