Vai al contenuto principale
19 Novembre 2024

Buongiorno sono il vostro RLST

Forum di Omegna 26 novembre ore 16,30

Buongiorno sono il vostro RLST

“Buongiorno sono il vostro RLST. Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale”. È questo il tema affrontato il prossimo 26 novembre al Forum di Omegna (Parco Maulini 1), dalle ore 16.30.

Si tratta di un convegno, promosso da Ente bilaterale dell’artigianato piemontese e dall’Organismo paritetico territoriale del VCO.  Qualificante la presenza dell’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro del VCO.

Dopo i saluti istituzionali, a cura del Prefetto del VCO, Michele Formiglio, e del sindaco di Omegna, Daniele Berio, l’apertura dei lavori sarà affidata ad Anita Bordoni (coordinatore di parte datoriale dell’OPTA VCO) e a Michele Calò (coordinatore di parte sindacale OPTA VCO). A seguire la tavola rotonda con i tre RLST del VCO – Fabio Ferrando RLST/CGIL, Matto Comini RLSF/CISL, Christian Barini, RLST/UIL – e Daniele Griggi, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro del VCO. Chiusura dei lavori affidata a Luca Bartolini (OPTA VCO/CGIL) e Enoglin Canaj (OPTA VCO/CISL). Moderano Marco Vella (OPTA VCO Confartigianato) e Luca Zenoni (OPTA VCO CNA).

“L’incontro del Forum nasce dalla necessità di far conoscere la figura del Responsabile dei lavoratori per la sicurezza territoriale, un organismo di prevenzione e non di vigilanza, per far crescere la cultura dell’impresa fra i lavoratori e le imprese” ha spiegato Anita Bordoni, Coordinatore di Parte datoriale dell’OPTA VCO.

“Il tema della sicurezza non deve essere sottovalutato: l’RLST è una figura, appositamente formata, che va nelle aziende artigiane per una verifica annuale delle procedure di prevenzione” aggiunge Michele Calò, Coordinatore di parte sindacale dell’OPTA VCO.

Nel VCO sono tre i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, su circa un migliaio di aziende - artigiane e non- ricadenti nell’ambito dell’OPTA (aziende artigiane e aziende non artigiane se, quest’ultime, associate a una associazione di categoria del settore).

“I consulenti del lavoro sono presenti al convegno, con una relazione e con la volontà di sostenere le imprese in tema di sicurezza” spiega il presidente provinciale dell’ordine, Daniele Griggi.

Per i Consulenti del lavoro, Rappresenti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, datori di lavoro, dipendenti e Rappresentati dei lavoratori per la sicurezza sono previsti 2 crediti formativi