Domenica 20 ottobre i calzolai del Piemonte Orientale festeggeranno i Patroni della categoria, i SS. Crispino e Crispiniano - che affrontarono il martirio in Gallia dove predicavano il Vangelo, lavorando come calzolai per sostentarsi - nella tradizionale festa promossa da Università dei Calzolai e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale che si aprirà con la Santa Messa alle ore 11 nella chiesa di San Michele Arcangelo, all’interno dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, e proseguirà poi nella sede dell’Università dei Calzolai, dove il presidente del sodalizio, Giacomo Fiorello, accoglierà autorità, ospiti e calzolai e sarà possibile ammirare il Museo del calzolai. Un rinfresco concluderà la festa.
Occasione speciale della festa di quest’anno saranno i festeggiamenti per i cinquant’anni di presidenza dell’associazione di Giacomo Fiorello.
La storia dell’Università dei Calzolai e dell’Ospedale di San Giuliano (oggi Liceo delle Scienze umane di Novara) per secoli amministrato dai calzolai stessi è raccolta nel volume Alla cura e al governo dei calzolai, Lampi di Stampa, Milano, 2004.