Cinquant’anni da presidente. Li ha festeggiati Giacomo Fiorello, presidente dell’Università dei Calzolai di Novara lo scorso 20 ottobre, in occasione della tradizionale ricorrenza dei patroni della categoria, Crispino e Crispiniano.
Come da programma, dopo la Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo dell’ospedale Maggiore di Novara, i calzolai, con ospiti e autorità, si sono riuniti nella sede di viale Ferrucci, dove per l’occasione era aperto e visitabile il Museo del calzolaio.
A Giacomo Fiorello, per l’occasione, il presidente di Confartigianato, Michele Giovanardi, con il direttore Amleto Impaloni, insieme al presidente dell’Associazione pensionati ANAP Confartigianato, Antonio Elia, hanno consegnato una targa celebrativa per l’impegno profuso nei cinquant’anni da presidente dell’Università dei Calzolai.
Alla ricorrenza hanno presenziato l’assessore del Comune di Novara, Maria Grazia Stangalini, e il presidente del Consiglio comunale, Edoardo Brustia. Presente Paolo Cattaneo, presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Novara
La storia dell’Università dei Calzolai e dell’Ospedale di San Giuliano (oggi Liceo delle Scienze umane di Novara) per secoli amministrato dai calzolai stessi è raccolta nel volume Alla cura e al governo dei calzolai, Lampi di Stampa, Milano, 2004.