Vai al contenuto principale
19 Giugno 2020

Cartello delle case costruttrici di camion: Confartigianato supporta le imprese

Cartello delle case costruttrici di camion: Confartigianato supporta le imprese

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha avviato un servizio di supporto per le aziende che vogliono partecipare all'azione risarcitoria europea contro il "cartello" creato dalle case costruttrici di camion. La Commissione Europea, infatti, ha comminato un’ingente ammenda a Volvo, Renault, Mercedes, Iveco, MAN, DAF e Scania accusate di aver creato un patto durato quattordici anni: dal 1997 al 2011  i vertici dei vari marchi si sono incontrati e accordati sugli aumenti dei prezzi e sulla tempistica per l’introduzione di tecnologie anti-inquinamento.


Le società di autotrasporto e le imprese che hanno acquistato (o avuto in leasing) i propri autocarri (sia conto terzi che conto proprio) da almeno 6 tonnellate dai costruttori coinvolti (Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF, e Scania) nel periodo che va da Gennaio 1997 a Gennaio 2011, hanno potenzialmente diritto al risarcimento e al recupero del sovrapprezzo pagato.  


Per il recupero del sovrapprezzo imposto dal Cartello, Confartigianato Imprese è intervenuta per supportare i propri associati in un'azione risarcitoria collettiva europea la “Trucks Cartel Compensation”, già instaurata da oltre un anno davanti al Tribunale di Amsterdam da Omni Bridgeway, il più longevo litigation fund internazionale. A discrezione di Omni Bridgeway sarà possibile ottenere il risarcimento per i camion acquisiti oltre il 2011 e fino al 2016.

Per facilitare l’adesione a tale azione, è stata creata una piattaforma on-line su misura dove sarà possibile caricare i dati e la documentazione a supporto del diritto risarcitorio delle singole imprese. Confartigianato Imprese Piemonte Orientale si rende disponibile gratuitamente per fornire l’assistenza necessaria alle imprese associate interessate ad aderire all’azione collettiva risarcitoria europea.

Ecco la brochure ed il visual dell’azione collettiva unitamente alla scheda di manifestazione interesse che va compilata e poi inviata all'indirizzo mail  azionerisarcitoria@artigiani.it.


Torna a tutte le news