Vai al contenuto principale
28 Agosto 2018

Centri di revisione: stop alle sostituzioni temporanee dei Responsabili tecnici

Centri di revisione: stop alle sostituzioni temporanee dei Responsabili tecnici

Sono sospese tutte le autorizzazioni a sostituire temporaneamente il Responsabile tecnico nei centri di revisione: quindi se manca lui e non si trova una figura con la stessa qualifica, l'attività va bloccata. Lo ha comunicato la Provincia di Novara a tutti i centri di revisione sul suo territorio, il provvedimento è entrato subito in vigore il 22 agosto. La disposizione fa riferimento a una nota del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale Territoriale del Nord- Ovest, dello scorso 2 luglio 2018. La nuova disposizione è stata infatti introdotta dalla Direttiva 2014/45/UE divenuta operativa con il Decreto n. 211 del 18 maggio 2018 che di fatto non ha più previsto l’istituto della sostituzione dell’Ispettore.

La nuova norma dispone pertanto che i soggetti legittimati a sostituire, in caso di assenza o di impedimento, i Responsabili tecnici dei centri revisione debbano necessariamente avere le qualifiche dell’Ispettore autorizzato. Quindi la Provincia di Novara ha proseguito precisando che in caso di assenza o impedimento del Responsabile tecnico e nell’impossibilità di sostituirlo con persona in possesso della medesima qualifica, il Centro di revisione dovrà necessariamente procedere alla chiusura, comunicando tale situazione sia all’Ufficio competente della Provincia di Novara che alla sede della Motorizzazione competente.

Confartigianato è intervenuta già nel mese di luglio scorso presentando una proposta emendativa nel Decreto Legge “Proroga termini” che propone il rinvio dell’applicazione delle disposizioni dei nuovi Ispettori almeno fino alla completa attuazione delle norme relative al nuovo profilo formativo dell'ispettore dei centri di controllo, in modo che fino ad allora si continuino ad applicare le leggi vigenti in materia di responsabile tecnico dei centri di revisione, compresa la possibilità di sostituire temporaneamente per 30 giorni l’anno il Responsabile Tecnico titolare. Ma ad oggi la richiesta della Confartigianato è stata accolta in un emendamento ma non è ancora stata approvata. Questo potrà avvenire in sede di conversione del Decreto Legge che dovrà avvenire entro la fine del mese di settembre. Al momento è pertanto necessario che in assenza del Responsabile tecnico effettivo vengano sospese le attività come prescritto dalla Provincia di Novara nella sua nota (che si può leggere cliccando QUI).

 


Torna a tutte le news