Sono Maddalena Ghiselli, Benedetta Guazzardi, Irene Riva, Anita Vignaroli e Alessia Facchinetti, studentesse del terzo anno del Dipartimento di Chimica dell’ITI Omar di Novara, e si sono classificate al terzo posto del concorso nazionale “Educare alla parità di genere e favorire la cultura d’impresa’ organizzato dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese al fine di raccontare in video di un minuto una idea di impresa al femminile e di parità di genere. Al primo posto l’Ente di formazione Form 2.0 di Cosenza e al secondo l’ENAIP di Trento.
L’ambito riconoscimento – in materiale didattico per la scuola, del valore di mille euro - è stato loro consegnato a Roma, nei giorni scorsi, nel corso della convention del movimento delle imprenditrici della Confederazione, dalla presidente del Movimento, Daniela Biolatto, dalla presidente regionale Sara Origlia e dal presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli. Le ragazze novaresi, studentesse dell’ITI Omar, erano accompagnate dal professor Andrea Capone.
“L’importante esito delle ragazze dell’Omar ci rende orgogliosi” spiega Elis Piaterra, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ”il loro video è molto bello ma soprattutto è importante il messaggio che sa trasmettere e il lavoro di ricerca, scrittura, ripresa e montaggio che hanno saputo fare insieme al loro insegnante”
"Il nostro istituto è spesso qualificato come 'maschile' eppure, negli ultimi anni, abbiamo saputo intercettare sempre più ragazze appassionate di scienza e tecnologia. Principalmente scelgono un percorso legato alla Chimica e alle Biotecnologie raggiungendo ottimi risultati, sia nel campo scolastico, sia nel loro futuro accademico e professionale. Con risultati anche superiori ai loro colleghi maschi. Le ragazze sono più organizzate, competitive e creative. Caratteristiche importanti anche per essere a capo di un'impresa. Per questo abbiamo creduto immediatamente al progetto proposto da Confartigianato: è fondamentale che le giovani prendano coscienza e consapevolezza delle proprie capacità proprio per fornire all'impresa italiana quella spinta fatta di generatività e innovazione che la renderebbe ancora più competitiva. Il risultato raggiunto dalle nostre studentesse è segno che siamo sulla strada giusta." Spiega il Dirigente Scolastico, ing. Francesco Ticozzi
"Nonostante l'Omar sia una scuola tecnica, negli ultimi anni ha cercato di favorire quel pensiero creativo e divergente che occorre per oltrepassare il significato di 'pratica' trasformandola in 'esperienza'. Vincere il concorso nazionale Educare alla Parità è stato un ulteriore segnale che la la sperimentazione del laboratorio permanente dell'Omar Multimedia Lab si sta muovendo lungo una pratica pedagogica che coinvolge i media e aiuta le studentesse e gli studenti a leggere, capire e produrre artefatti digitali di pregio". Aggiunge Andrea Capone, docente e media manager dell’Istituto.
E le ragazze cosa dicono?
“Durante le ore scolastiche siamo venute a conoscenza dell’ iniziativa di Confartigianato sul ruolo delle donne nell’impresa e siamo subito rimaste colpite, in quanto come ragazze che studiano le cosiddette materie STEM - Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica) - viviamo in prima persona le difficoltà, ma anche il potenziale femminile in questi ambienti” affermano “Nonostante non ci fossimo in realtà mai soffermate nello specifico sulle problematiche che una donna potesse incontrare qualora avesse voluto entrare nel mondo dell’impresa, grazie all’iniziativa siamo venute a conoscenza di questa tematica, l’abbiamo approfondita e, incontrandoci e lavorando in gruppo, abbiamo ideato un breve video che potesse mandare un messaggio forte e chiaro.
Abbiamo pensato innanzitutto di rappresentare l’insicurezza delle giovani ragazze che hanno paura di intraprendere una carriera nelle imprese a causa di tutti gli stereotipi, i pregiudizi, le disparità di genere e gli ostacoli economici che ci sono in Italia e che vogliamo abbattere ad ogni costo. Poi abbiamo voluto inserire all’interno del video la presenza di donne che nella storia hanno lasciato un segno nel mondo delle imprese, come Coco Chanel o Fabiola Gianotti, e infine abbiamo cercato, con frasi brevi ma concise, di mandare un messaggio a tutte le ragazze e le donne italiane: ‘Se ci credi, continui a perseverare e non ti fai abbattere dalle mille difficoltà, raggiungerai i tuoi obbiettivi’ “.
“Tutte noi abbiamo lavorato con impegno, passione, forza di volontà e voglia farsi sentire” concludono le ragazze.
“Nel fare i complimenti all’istituto Omar e alle sue studentesse per il bel risultato raggiunto, confermo che il video sarà presentato anche nel corso della nostra prossima assemblea interprovinciale in programma a Stresa il prossimo 29 giugno” conclude Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.