Confartigianato imprese Piemonte Orientale e Filos Formazione hanno deciso di organizzare a Novara un progetto formativo volto a creare una figura professionale per le attività di carrozzeria. Il corso è destinato a giovani fino a 24 anni che non svolgono attività di studio o lavoro.
Il piano di studio prevede 990 ore di lezione, di cui 300 di stage e 12 di esame finale. Del monte ore complessivo almeno 322 ore verteranno su materie professionalizzanti di cui 70 di officina meccanica (laboratorio, teoria e visite in azienda) e 140-160 ore di operazioni di carrozzeria. La parte teorica si svolgerà nella sede di Filos in via Negri 2 a Novara, lo stage nelle carrozzerie che aderiranno al progetto.
Il nuovo progetto nasce dalla constatazione della cronica mancanza di figure specializzate nelle attività di carrozzeria e dalle richieste di personale da parte delle imprese. Su questo problema si innestano poi le profonde trasformazioni che stanno investendo il settore dell’automotive, determinate soprattutto dalla transizione ecologica, e quindi la necessità di una specializzazione degli operatori sempre più orientata ai veicoli di nuova generazione.
Alle carrozzerie è chiesta la disponibilità: