Vai al contenuto principale
27 Febbraio 2020

Confartigianato e la Legge di Bilancio: scopri novità, risultati ottenuti e questioni ancora aperte

Confartigianato e la Legge di Bilancio: scopri novità, risultati ottenuti e questioni ancora aperte

Nei mesi scorsi Confartigianato Imprese ha lavorato in modo costante affinché le misure che sarebbero state previste dal Governo nella legge di Bilancio 2020 fossero utili alle piccole e medie imprese e agli artigiani. Alcuni risultati sono stati raggiunti e si possono apprezzare scorrendo le schede riassuntive che sono state preparate dall’Ufficio studi  di Confartigianato Imprese in relazione alle singole previsioni della legge.

Ogni scheda riporta le informazioni essenziali sullo strumento stabilito dalla normativa e, nella fascia in basso dove si trova il logo di Confartigianato, la valutazione che la nostra associazione ne dà (con la relativa spiegazione) e che è apprezzabile in modo immediato già dai colori (verde, giallo e rosso).

Augurandoci di aver fornito ai nostri associati uno strumento di migliore conoscenza della Legge di Bilancio e delle opportunità che questa può offrire alle nostre aziende, invitiamo a cliccare QUI per scorrere le schede elaborate dall’Ufficio studi.

 

"E' una legge che presenta luci e ombre - commenta il direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Amleto Impaloni -. Apprezziamo molto l'introduzione di misure come il Bonus facciate, che può servire come modello per altri strumenti e obiettivi simili in futuro, e lo sgravio fiscale per l'apprendistato, che rende più stretto il legame scuola-lavoro. Inoltre appoggiamo in pieno la riduzione del cuneo fiscale e l'abolizione dello sconto in fattura, che tanto avrebbe penalizzato le piccole imprese. Non condividiamo, invece, la restrizione dei requisiti per l'accesso al regime forfettario e misure come la plastic e la sugar tax. Restiamo inoltre in attesa di vedere attuati dal Governo gli impegni assunti nei mesi scorsi nei confronti del settore del trasporto".