Vai al contenuto principale
10 Aprile 2019

Confartigianato ha promosso il restauro del monumento ai Caduti della Pro Vercelli

Confartigianato ha promosso il restauro del monumento ai Caduti della Pro Vercelli

Sabato 13 aprile alle 16, prima del fischio di inizio della partita Pro Vercelli Lucchese, valida per il campionato italiano di Lega Pro, all’interno dello Stadio Silvio Piola di Vercelli, sarà inaugurato il monumento restaurato dedicato ai Caduti della Pro Vercelli nel primo conflitto mondiale. Il restauro è stato promosso da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, insieme alla propria associazione di utilità sociale ANCOS, dal Comune di Vercelli e dalla Società Pro Vercelli.

L’opera è stata inaugurata il 4 novembre 1921 e collocata nel precedente campo sportivo della Pro Vercelli, e successivamente traslata all’interno dello Stadio ora Silvio Piola (già Leonida Robbiano) dopo la costruzione dello stesso nel 1932. La stele è collocata all’interno del perimetro dello stadio lungo il muro perimetrale, lato tribuna. E’ opera dello scultore e architetto vercellese Luigi Gariboldi. Sul basamento è collocata una targa in bronzo recante la scritta “LA U.S.PRO VERCELLI AI SUOI SOCI CADUTI PER IL SANTO IDEALE DELLA PATRIA “.


Il restauro ha consentito di identificare alcuni dei nomi dei Caduti, che saranno ricordati con una targa solennemente scoperta a simboleggiare l’inaugurazione del monumento restaurato. Alla cerimonia, che precede la partita, saranno presenti ospiti e autorità e le rappresentanze delle Associazioni d’arma cittadine.

 


Torna a tutte le news