Vai al contenuto principale
28 Aprile 2023

Contributi Inail sulla sicurezza: Confartigianato ti supporta nella richiesta

Contributi Inail sulla sicurezza: Confartigianato ti supporta nella richiesta

A partire dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2023 riapre la procedura informatica per la prenotazione dei contributi destinati alla sicurezza sul lavoro concessi dall'Inail alle PMI. La data dell'invio della domanda di contributo (clik day) sarà comunicata entro il 16 giugno 2023. 

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione per supportare le imprese in tale richiesta e a fornire informazioni sul bando.

Finalità. Questo Bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.      

Destinatari dei finanziamenti. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio.

Progetti ammessi a finanziamento. Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

  • progetti di investimento in macchinari - Asse di finanziamento 1.1
  • progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1.2
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività alimentare (ristorazione, minimarket, gelaterie e bar) - Asse di finanziamento 4 progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5. 

Risorse economiche destinate ai finanziamenti. Le risorse finanziarie, sono ripartite per regione e per singoli assi di finanziamento. In Piemonte l'importo complessivo stanziato supera i 22 milioni di Euro.

Il contributo a fondo perduto è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva.                               

Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il contributo è pari al 65% delle spese, fermo restando i seguenti limiti:

  • Assi 1, 2, 3, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro né superiore a 130.000 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2);
  • Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000 euro né superiore a 50.000 euro. 

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
Sul portale Inail le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di contributo.                                          


Torna a tutte le news