Vai al contenuto principale
12 Aprile 2017

Corsi cronotachigrafo: esclusione delle sanzioni per l’impresa

Presso la Confartigianato il corso

Corsi cronotachigrafo: esclusione delle sanzioni per l’impresa

Con una recente circolare la Direzione centrale della Polizia Stradale stabilisce i casi in cui non è sanzionabile l’impresa di autotrasporto per le infrazioni commesse dai propri conducenti rispetto alla normativa sui tempi di guida e risposo.

Il Decreto Dirigenziale del Ministero dei Trasporti dello scorso dicembre aveva stabilito le modalità organizzative dei corsi di formazione sul cronotachigrafo per gli autisti professionali. La frequenza a tali corsi, pur non essendo obbligatoria, permette all'impresa che li eroga di non ricevere una sanzione nel caso in cui un suo autista violi la normativa sui tempi di guida e di riposo.

Con la circolare viene ora chiarito che l'Organo di Polizia Stradale non contesterà all'impresa l'art. 174, c. 14 del C.d.s. (sanzione di € 327 per ciascun dipendente cui la violazione si riferisce) qualora venga data prova, nell'immediatezza del controllo e comunque prima della redazione del verbale, dell'adempimento degli oneri di formazione, istruzione e controllo condotti nei confronti del autista quando trattasi di infrazioni lievi che non presuppongono evidenti carenze organizzative.

In tutti gli altri casi, invece, si procederà alla contestazione al titolare dell’impresa dell'art. 174, c. 14 Cds, rimettendo la valutazione in ordine alla responsabilità dell'impresa al Prefetto o al Giudice di Pace in sede di ricorso.

 

Al via i corsi di formazione di Confartigianato sul corretto uso del cronotachigrafo

In relazione alle nuove disposizioni normative sopra citate, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, ente accredito dal Ministero dei Trasporti, organizza il corso di formazione sul corretto uso del cronotachigrafo in ottemperanza al Decreto Dirigenziale n. 215/2016. Il corso ha una durata di 8 ore e prevede il rilascio dell’attestato di frequenza che dovrà essere esibito agli organi di controllo al fine di escludere l’impresa di autotrasporto dalla contestazione dell’infrazione e la cui durata è di cinque anni.

Chiunque fosse interessato a partecipare ai corsi sul corretto uso del cronotachigrafo, potrà compilare la scheda di manifestazione interesse ed inviarla via Fax allo 0321 628637 o mail rossano.denetto@artigiani.it. Per informazioni  Tel 0321 661111 settore autotrasporto.