E' entrato in vigore un nuovo obbligo di formazione specifica per che utilizza prodotti che contengono diisocianati. In particolare devono seguire un corso sulla sicurezza i lavoratori, ma anche i datori di lavoro e i lavoratori autonomi, se utilizzatori dei prodotti commerciali con questi elementi in una concentrazione superiore ad un dato valore soglia (uguale o superiore allo 0,1% in peso): si tratta di schiume, fibre, elastomeri, materiali isolanti, pitture e vernici usati nell'edilizia anche materiali per imballaggi, isolanti o riempitivi, adesivi, stampa, produzione e riparazione di veicoli, costruzione e manutenzione di barche, produzione di mobili ed elettrodomestici.
Si raccomanda alle imprese Associate la necessità di verificare l’etichetta dei prodotti utilizzati, al fine di valutare - caso per caso - se nel ciclo produttivo siano utilizzati prodotti contenenti tali sostanze ed in quale concentrazione.
Confartigianato Formazione organizza un corso sull'utilizzo in sicurezza dei prodotti contenenti diisocianati; le lezioni sono tenute in collaborazione con il servizio Spresal dell'Asl.
Per saperne di più sul corso clicca qui: https://bit.ly/3I1Qd8r
Per conoscere il nuovo obbligo e l'uso dei diisocianati rivedi il webinar organizzato da Confartigianato che si è tenuto nei giorni scorsi. Clicca qui: https://bit.ly/3HWjfpY.