Vai al contenuto principale
23 Settembre 2022

Corso di abilitazione per Conduttore di impianti termici - Aperte le iscrizioni

Corso di abilitazione per Conduttore di impianti termici - Aperte le iscrizioni

Confartigianato Formazione scrl propone il percorso di abilitazione per Conduttore di impianti termici che sarà organizzato a Novara con avvio a Gennaio 2023. Il corso è riconosciuto dalla Regione Piemonte come da Det. Dir. N° 198 del 28/02/2019. Se l'azienda è iscritta a Fondartigianato il corso per i lavoratori dipendenti é GRATUITO.

Quali sono il programma e gli obiettivi del corso?

Il corso è destinato a titolari, soci, coadiuvanti e dipendenti di imprese del settore degli impianti termoidraulici. L'obiettivo è il conseguimento del patentino di 2° grado per la conduzione degli impianti termici, requisito obbligatorio previsto dall'articolo 287 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 per chiunque voglia svolgere la mansione di conduzione di impianti termici civili di potenzialità superiore a 232 kw.  In particolare il programma del corso prevede di fornire agli allievi nozioni sulla conduzione dell'impianto termico con approfondimenti sulla teoria della combustione, la tecnologia e il controllo dell'impianto. Inoltre verrà spiegato come riconoscere le caratteristiche funzionali degli apparecchi e degli accessori e in che modo effettuare gli interventi di verifica della funzionalità e dell'accensione dell'impianto. Il corso di formazione si prefigge di preparare i partecipanti a conseguire l'abilitazione prevista dalla normativa.

 

Dove e quando si svolge?

Sono previste 85 ore di lezione e 5 ore di esame finale. Il corso si terrà il lunedì e mercoledì in orario preserale (17.30 – 21.30) e il sabato mattina (8.30-12.30)  nella sede di Confartigianato Formazione scrl di Novara in viale Manzoni 10/D (nelle vicinanze della stazione); parte del corso si svolgerà in vidoconferenza con la piattaforma sincrona GoTomeeting e parte si svolgerà in presenza nella sala Manzoni. Esame finale entro il marzo/aprile 2023.

 

Quanto costa e come ci si iscrive?

La quota di partecipazione è di 972 euro (iva compresa) ad allievo. Metà della cifra potrà essere versata in acconto entro l'avvio del corso e l'altra metà entro la fine. Il corso per i lavoratori dipendenti di aziende iscritte a Fondartigianato é GRATUITO: per verificare l’adesione al fondo FART chiedere al consulente del lavoro o studio paghe.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Ottobre 2022. Per le modalità di iscrizione si prega di contattare il numero di telefono 0321 661208 oppure inviare una mail a francesca.barboni@artigiani.it.


Torna a tutte le news