Vai al contenuto principale
23 Aprile 2023

Corso gratuito sulla celiachia: come gestire la preparazione di pasti e dolci senza glutine

Corso gratuito sulla celiachia: come gestire la preparazione di pasti e dolci senza glutine

La celiachia è una patologia scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti e riguarda l’1% della popolazione italiana e mondiale. L’unico trattamento possibile è una strettissima e permanente dieta priva di glutine che va applicata nella scelta delle materie prime e nelle procedure di preparazione dei pasti. Per tale motivo la ristorazione collettiva e pubblica e l’ambiente scolastico rappresentano un punto strategico per tutelare questi soggetti.

Nell’ambito del "Progetto Celiachia 2023" della Regione Piemonte, viene proposto con il patrocinio di Confartigianato un corso gratuito sulla celiachia e l’alimentazione senza glutine per ristoratori, albergatori e operatori dei laboratori artigianali.

E' previsto un corso di 4 ore online e poi un incontro di 2 ore nella struttura dei partecipanti al corso. Al termine di tale incontro, verrà effettuato un test di apprendimento.

Programma del corso e modalità di partecipazione sono disponibili in questo allegato in cui è inserito un link per accedere alle date disponibili per le diverse figure professionali.

Confartigianato imprese Piemonte orientale è a disposizione per altre informazioni: è possibile inviare una mail all'indirizzo alessandro.scandella@artigiani.it.