Vai al contenuto principale
28 Giugno 2023

Corso per lavori in prossimità di impianti elettrici

Corso per lavori in prossimità di impianti elettrici

Confartigianato Formazione organizza un corso destinato a chi svolge Lavori in prossimità di impianti elettrici e lavori elettrici sotto tensione in Bt e fuori tensione in At e Bt. La formazione è conforme al 1° e 2° livello della norma CEI EN  50110-1 e alla norma CEI 11-27 ED. V.

Durata, luogo e date di svolgimento

Il corso ha una durata di sedici ore e si tiene giovedì 20 E 27 luglio (8.30 - 12.30 E 13.30 - 17.30) nella sede  di Confartigianato Formazione in viale Manzoni 10/d a Novara e sulla piattaforma on line.

Obiettivi e programma

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori. Adempimento normativo art. 82 del D.Lgs. 81/2008.

Gli argomenti che saranno trattati riguardano la legislazione e norme sulla sicurezza dei lavori elettrici (CEI 11-27); la valutazione del rischio elettrico; le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone abilitate ai lavori sotto tensione in BT; shock elettrico ed arco elettrico: soccorso ai colpiti da corrente elettrica; impiego delle attrezzature per i lavori elettrici sotto tensione in BT; impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici sotto tensione in BT; metodi di lavoro elettrico sotto tensione, fuori tensione e in prossimità; schede operative per lavori elettrici; la norma CEI EN 50110.


Torna a tutte le news