Vai al contenuto principale
16 Ottobre 2020

Covid 19: NUOVA ORDINANZA IN PIEMONTE

Covid 19: NUOVA ORDINANZA IN PIEMONTE

È stata firmata dal *presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio*, una *nuova ordinanza* che riallinea al DPCM del 13 ottobre le disposizioni di contenimento del Covid previste sul territorio regionale.

In particolare è stata confermata l’operatività dell’*Unità di crisi* che, con effetto immediato, *riprende la sua attività h24 fino al 31 gennaio 2021* (la sua centrale operativa sarà in via Silvio Pellico 19 a Torino, sede anche del Dirmei, il Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive).

L’ordinanza prevede, inoltre, il *divieto di vendita di alcolici dopo le 21 in tutte le attività commerciali, escluso* il servizio di *consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione.
I *ristoranti* avranno invece l’obbligo di tenere un *registro quotidiano delle presenze* e dei contatti di tutti i *clienti* del locale che usufruiscono del servizio al tavolo.
Dal 18 ottobre* inoltre è prevista la *chiusura notturna di tutte le attività commerciali al dettaglio* (da mezzanotte alle 5 del mattino), *fatta salva l’attività delle farmacie.

L’ordinanza prevede anche l’*obbligo per tutte le strutture residenziali socio-assistenziali di iscriversi alla piattaforma di monitoraggio Covid* e di caricare con regolarità l’aggiornamento dei propri dati (su più di 700 strutture solo 500 al momento utilizzano la piattaforma).

L’ordinanza avrà validità fino al 13 novembre 2020.