Vai al contenuto principale
05 Novembre 2020

COVID 19 – Ristori a imprese siano generalizzati con contributi a fondo perduto

Intervento in Audizione presso le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato del segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli

COVID 19 – Ristori a imprese siano generalizzati con contributi a fondo perduto

“Il Decreto Ristori ha fornito risposte immediate alle imprese colpite dalle restrizioni anti-contagio. Ma ora, a fronte delle nuove misure di contenimento dell’epidemia, sono necessari ulteriori interventi per tutte le imprese che fanno parte delle complessa filiera legata alle attività indicate nel Dpcm del Governo e che risentono in maniera rilevante, anche se indirettamente, delle sospensioni e delle restrizioni”.

E’ quanto sollecitato dal Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, intervenuto oggi all’Audizione sul Dl Ristori presso le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato.

“Confartigianato – sottolinea Fumagalli – chiede di introdurre, accanto alle misure di immediato ristoro, contributi a fondo perduto, sul modello di quanto previsto dal Decreto Rilancio, erogati alle imprese danneggiate previa verifica del calo del fatturato riscontrata ad una certa data, rispetto al fatturato nel medesimo periodo (almeno semestrale), riferito all’anno precedente. Le risorse per finanziare questo intervento andranno attinte dai fondi riservati all’Italia dal Recovery Fund”.

Nel merito del Dl Ristori, Confartigianato ritiene necessario irrobustire le misure a sostegno delle imprese del settore turistico e di quelle colpite dalla sospensione delle attività convegnistiche, congressuali e fieristiche, come nel caso del trasporto turistico di passeggeri su strada, le attività dei fotografi e quelle legate agli allestimenti di locali per cerimonie, convegni e congressi.

Nei ristori alle imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, la Confederazione chiede di includere le imprese agroalimentari artigiane di prima trasformazione di prodotti agricoli (lavorazione carni e trasformazione dei prodotti caseari) che subiscono gravdi danni economici a causa delle restrizioni imposte al settore della ristorazione.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori sociali, il Segretario Generale di Confartigianato sollecita il rapido trasferimento al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato delle risorse stanziate, per un totale di 450 milioni destinati ai Fondi di solidarietà alternativi. Ciò per pagare le prestazioni di sostegno al reddito con la massima tempestività, diversamente da quanto purtroppo è avvenuto finora Inoltre, Confartigianato chiede l’eliminazione dei contributi addizionali e delle condizionalità per l’accesso delle imprese alle nuove ulteriori settimane di cassa integrazione e di includere nel blocco dei licenziamenti ulteriori casistiche, quali, ad esempio le interruzioni di rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel settore delle costruzioni edili, per completamento delle attività e chiusura del cantiere