DDL CONCORRENZA/RC AUTO – Concluso esame in Commissione al Senato, da settembre in Aula - Confermata la libertà di scelta dell’autoriparatore di fiducia così come richiesto da Confartigianato
Concluso dopo un lungo iter in Commissione Industria l’esame del DDL concorrenza Rc auto, che da settembre sarà all’esame dell’Aula. Grazie all’azione di lobbying portata avanti da Confartigianato sono state espunte dal testo originario alcune disposizioni volte a modificare il Codice delle assicurazioni private, potenzialmente lesive per il mercato dell’autoriparazione, attraverso strumenti di controllo in grado di condizionare l’intera filiera della riparazione. In particolare sono stati fatti salvi i principi della libertà di scelta dell’autoriparatore e dell’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo effettuata da imprese di autoriparazione di fiducia.
Tra le altre misure sul tema si segnalano:
Sconti obbligatori: l’IVASS definisce criteri e modalità per la determinazione da parte delle imprese di assicurazione di uno sconto significativo in presenza di una o più delle seguenti condizioni:
Le imprese di assicurazione evidenziano in sede di preventivo e nel contratto lo sconto praticato per ciascuna delle condizioni sopra indicate.
Sconti RC Auto – automobilisti virtuosi al Sud: è previsto sconto aggiuntivo per gli automobilisti virtuosi delle regioni meridionali che non abbiano provocato incidenti negli ultimi quattro anni con responsabilità esclusiva, prioritaria o paritaria. L’ammontare degli sconti viene stabilito dalle imprese di assicurazione sulla base dei parametri fissati dall’IVASS nel regolamento da adottare entro tre mesi dall'approvazione della legge. L’IVASS per il calcolo dello sconto aggiuntivo dovrà inoltre stabilire la frequenza dei sinistri e il relativo costo medio e dovrà verificare che lo sconto aggiuntivo per i virtuosi del Sud garantisca la progressiva riduzione delle differenze dei premi applicati sul territorio nazionale nei confronti di assicurati con le medesime caratteristiche soggettive e collocati nella medesima classe di merito.
Riparazioni a regola d’arte: coinvolgimento delle associazioni nazionali maggiormente rappresentative del settore dell’autoriparazione nella definizione delle linee guida finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni realizzative e gli ulteriori parametri tecnici per l’effettuazione di riparazioni a regola d’arte.
Obbligo scatola nera: delega al Governo per l’adozione di uno o più decreti attuativi diretti all’installazione sui mezzi di trasporto delle scatole nere o altri dispositivi elettronici similari, volti anche a realizzare piattaforme tecnologiche per uno sviluppo urbano integrato multidisciplinare, nel rispetto e in coerenza con la normativa dell'Unione europea
Concluso dopo un lungo iter in Commissione Industria l’esame del DDL concorrenza, che da settembre sarà all’esame dell’Aula. Accolte alcune delle richieste di Confartigianato in tema di riforma servizio NCC e Uber,
Viene introdotta delega al Governo per la disciplina in materia di servizi pubblici non di linea (UBER e NCC), da esercitare entro un anno dall’entrata in vigore della legge, sentite le associazioni di categoria comparativamente più rappresentative a livello nazionale, secondo i seguenti criteri direttivi:
- assicurare una funzione complementare e integrativa degli autoservizi pubblici non di linea rispetto ai trasporti pubblici di linea;
- adeguare l'offerta di servizi alle nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l'interconnessione dei passeggeri e dei conducenti;
- armonizzare le competenze regionali e degli enti locali in materia, al fine di definire comuni standard nazionali;
- adeguare il sistema sanzionatorio per le violazioni amministrative, individuando sanzioni efficaci, dissuasive e proporzionate alla gravità della violazione, anche ai fini di contrasto di fenomeni di abusivismo, demandando la competenza per l'irrogazione delle sanzioni amministrative agli enti locali ed evitando sovrapposizioni con altre autorità
NOLEGGIO DI AUTOBUS CON CONDUCENTE
Le imprese che affittano pulmini con conducenti sopra i 9 posti, sono iscritte al Registro elettronico nazionale e sono titolari di autorizzazione, potranno affittare e utilizzare per i propri servizi i veicoli di proprietà di altre imprese che esercitano la stessa attività e iscritte al Registro elettronico nazionale. Finora questo non poteva avvenire, in quanto la licenza veniva fatta per ogni targa e non per l'azienda.