Vai al contenuto principale
04 Luglio 2019

E' partito il corso per meccanici di auto elettriche e ibride

E' partito il corso per meccanici di auto elettriche e ibride

Era una delle azioni annunciate da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale per favorire la mobilità eco-sostenibile: il corso riservato a meccanici riparatori di auto elettriche e ibride è partito. Dopo il numero zero sperimentato lo scorso anno in anteprima dalla nostra associazione, ha preso il via il nuovo seminario in due giornate per la  qualifica PES PEI PAV per i veicoli ibridi ed elettrici organizzato dal settore formazione della nostra associazione. Erano stati proprio i nostri associati a sollecitare l'organizzazione del corso per migliorare la propria preparazione e Confartigianato punta molto sulla mobilità eco-sostenibile utilizzando anche auto elettriche come veicoli aziendali, offrendo la ricarica gratuita ai soci che vengono in sede a Novara e sostenendo le imprese di autotrasporto nella presentazione di pratiche alla regione finalizzate al finanziamento dell'acquisto dei nuovi mezzi ecologici.

Obiettivo e programma

I partecipanti al corso, al termine delle lezioni, conseguiranno la Qualifica per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli ecologici nel rispetto delle norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in merito alla sicurezza dei lavoratori.  Il corso prevede un importante approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici e ibrid in circolazione delle case costruttrici Citroen, Mitsubishi, Volkswagen, Porsche, BMW, Honda, Lexus, Toyota e Renault. Inoltre verrà lasciato ampio spazio all’autodiagnosi e alle misure elettriche per poter ottenere, differentemente da altri corsi, l’esclusiva qualifica PEI che permette di operare in tensione.

I docenti
 

La prima lezione è stata tenuta dall'ingegner Andrea Gargano e dedicata alle previsioni delle normative in vigore e ai rischi connessi alle lavorazioni con la corrente elettrica. La seconda lezione, in calendario martedì 9 luglio, sarà tenuta dall'ingegner Stefano Canali e riguarderà la qualifica PEI, un approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici ed ibridi, attualmente in circolazione e le difefrenze tra le varie case costruttrici.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news