"Economia circolare, la rivoluzione inevitabile" è il titolo del webinar gratuito organizzato da Confartigianato sulle opportunità a portata di impresa artigiana in merito a plastiche e bioplastiche monouso, Raee, sfalci e potature, Tari. L'incontro on line è in programma venerdì 18 marzo alle 15. Per partecipare è sufficiente registrarsi qui.
A dicembre il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha chiesto a Confartigianato e alle altre associazioni di categoria di presentare proposte e osservazioni sullo schema di decreto relativo ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). La risposta di Confartigianato Imprese non si è fatta attendere. La Tua associazione ha subito convocato una riunione ad hoc con le provinciali e regionali interessate e dopo pochi giorni ha inviato le sue osservazioni al Ministero. Confartigianato ha constatato che “alcuni fattori hanno penalizzato l’efficienza e l’efficacia del modello adottato“; l’associazione ha esplicitamente richiesto “una revisione organica di tutto il quadro normativo“, dando suggerimenti operativi per attuarlo in tempi rapidi. Nel webinar Economia circolare, la rivoluzione inevitabile sarà analizzato questo problema e sarà possibile dialogare con coloro che hanno fatto sintesi delle proposte arrivate e hanno inviato le osservazioni di modifica al ministero.
Interverranno:
Ing. Daniele Gizzi, Presidente Albo Gestori Ambientali e responsabile Ambiente ed Economia circolare di Confartigianato Imprese
Prof. Avv. Andrea Farì, Docente di diritto Ambientale, già consulente Giuridico del Ministero dell’Ambiente. Lo studio legale di cui è partner è stato riconosciuto da IlSole24ore come miglior studio legale ambientale nel 2019, 2020, 2021.