E' partito il primo corso sulle antiche tecniche per la realizzazione del marmo artificiale promosso da Senfors, la scuola edile novarese, in sinergia con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale; è stato voluto in particolare dal dirigente Antonio Elia, imprenditore edile specializzato nel restauro e membro della Giunta nazionale di Anaepa.
La storia del marmo artificiale non appartiene solo all’arte ma ad un più ampio contesto che unisce la lavorazione della scagliola alla decorazione architettonica; inoltre le creazioni con il marmo artificiale sono un importante testimone del gusto eclettico dominante in Europa tra tardo Ottocento e inizio Novecento.
Docente d’eccezione è il nostro associato restauratore Matteo Libanoro, uno degli ultimi maestri scagliolista e decoratore piemontese. Dopo gli studi al liceo artistico a Novara, si è diplomato all’Accademia delle Arti Applicate di Milano, dove si è specializzato nella creazione di marmo artificiale, realizzato tramite decorazioni, pitture, aerografie, trompe l’oeil e altre tecniche. Nella sua "Bottega Arteidea", aperta nel 2008 a Gattinara, realizza pannelli ed elementi decorativi con l’antica tecnica della scagliola, ma anche a olio e acrilico, acquerello, graffite e sanguigna. Al maestro la Regione Piemonte ha conferito il marchio di Eccellenza Artigiana.
Matteo Libanoro è stato protagonista di una Storia d'impresa, la rassegna di incontri con i nostri associati per descrivere il variegato mondo dell'artigianato e della piccola imprenditoria. Clicca QUI per leggerla.