Vai al contenuto principale
20 Gennaio 2023

EDILIZIA - A Novara è partito il primo corso sull'antica tecnica del marmo artificiale

EDILIZIA - A Novara è partito il primo corso sull'antica tecnica del marmo artificiale

E' partito il primo corso sulle antiche tecniche per la realizzazione del marmo artificiale promosso da Senfors, la scuola edile novarese, in sinergia con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale; è stato voluto in particolare dal dirigente Antonio Elia, imprenditore edile specializzato nel restauro e membro della Giunta nazionale di Anaepa.

La storia del marmo artificiale non appartiene solo all’arte ma ad un più ampio contesto che unisce la lavorazione della scagliola alla decorazione architettonica; inoltre le creazioni con il marmo artificiale sono un importante testimone del gusto eclettico dominante in Europa tra tardo Ottocento e inizio Novecento.

Docente d’eccezione è il nostro associato restauratore Matteo Libanoro, uno degli ultimi maestri scagliolista e decoratore piemontese. Dopo gli studi al liceo artistico a Novara, si è diplomato all’Accademia delle Arti Applicate di Milano, dove si è specializzato nella creazione di marmo artificiale, realizzato tramite decorazioni, pitture, aerografie, trompe l’oeil e altre tecniche. Nella sua "Bottega Arteidea", aperta nel 2008 a Gattinara, realizza pannelli ed elementi decorativi con l’antica tecnica della scagliola, ma anche a olio e acrilico, acquerello, graffite e sanguigna. Al maestro la Regione Piemonte ha conferito il marchio di Eccellenza Artigiana.

Matteo Libanoro è stato protagonista di una Storia d'impresa, la rassegna di incontri con i nostri associati per descrivere il variegato mondo dell'artigianato e della piccola imprenditoria. Clicca QUI per leggerla.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news