Dopo le ripetute richieste di incontro da parte di Confartigianato, il Ministero dei Trasporti ha finalmente deciso di convocare giovedì 26 luglio alle 15 Confartigianato Trasporti e le altre associazioni di Unatras che in data 9 luglio 2018 hanno comunicato all'Autorità Garante degli Scioperi la proclamazione del fermo dei servizi dell'autotrasporto dal 6 al 9 agosto.
Le proterste della categoria si riferiscono in particolare alle deduzioni forfettarie che l'Agenzia dlele entrate ha tardato a comunicare e poi ha tagliato in modo netto rispetto a quanto concordato e atteso. Per questo e per altre ragioni di malcontento, Unatras ha sollecitato la ricerca di soluzioni e la necessita dell'avvio di un confronto con il ministro Toninelli.
Con la convocazione pervenuta a firma del Capo di Gabinetto del ministro, Gino Scaccia, nonostante il forte ritardo è finalmente giunto un segnale di apertura alle associazioni di categoria, per verificare se sussistono le condizioni per ricomporre la controversia alla base del fermo dell'autotrasporto.