Vai al contenuto principale
03 Agosto 2020

Finanziamenti agevolati dal Comune di Novara: le domande con Confartigianato

Finanziamenti agevolati dal Comune di Novara: le domande con Confartigianato

E' operativo da oggi, 3 agosto 2020, un piano di finanziamenti agevolati varato dal Comune di Novara e da Confidi Systema!. La misura consiste nell'erogazione di contributi per agevolare l'accesso al credito in favore delle PMI dei settori Commercio e Artigianato del comune di Novara e in particolare nell’erogazione di contributi a fondo perduto applicati a finanziamenti bancari per operazioni di liquidità sia per la parte di garanzie sia per la parte di abbattimento interessi.

Per le imprese sono azzerati i costi di attivazione e di gestione delle singole pratiche (pratica a costo zero; l’unico “onere” è costituito dalla quota di adesione al Confidi; quota che, comunque, sarà restituita all’impresa al termine del finanziamento, secondo le previsioni statutarie del Confidi).
 
Le imprese devono avere sede legale in Provincia di Novara e almeno un'unità operativa attiva nel territorio del Comune di Novara.

 
Le imprese potranno richiedere un contratto di finanziamento bancario e la garanzia di Confidi Systema! per operazioni di liquidità del valore minimo di € 10.000,00 e del valore massimo di € 40.000,00 e di durata massima di 72 mesi, di cui 24 di pre-ammortamento.
 
Confidi Systema! garantisce la delibera a favore dell’impresa richiedente entro un termine massimo di 15 giorni dalla presentazione della domanda di finanziamento.
 
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello”, con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta completa della documentazione per la garanzia e per il contributo in c/interessi e fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale. L’operatività della misura avrà durata fino al completo utilizzo delle risorse comunali destinate, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.
 
Confartigianato Imprese mette a disposizione i suoi Uffici per supportare queste richieste di finanziamento. Per ogni informazione è possibile fare riferimento alla Sede Confartigianato di Novara chiamando lo  0321.661111 oppure inviando una mail a  maurizio.cerutti@artigiani.it.
 

 


Torna a tutte le news