Il decreto Aiuti bis ha elevato a 600 euro, per il periodo d’imposta 2022, il limite di esenzione fiscale e contributivo relativo alle elargizioni di beni e servizi da parte dei datori di lavoro.
L’art. 12 del D.L. n. 115/2022, oltre a prevedere l’aumento del limite esentasse legato ai fringe benefit, introduce come importante novità l’ampliamento dei beni e servizi oggetto di agevolazione. Più specificamente, rientrano nel beneficio anche le somme erogate o rimborsate ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.
Testo articolo 12.
Limitatamente al periodo d’imposta 2022, in deroga a quanto previsto dall’articolo 51, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale entro il limite complessivo di euro 600,00.
|
ANNO 2022 |
LIMITE ANNUO |
600,00 |
BENI RIENTRANTI nel limite annuo |
- Buoni spesa; - Buoni benzina; - Rimborsi delle utenze domestiche di acqua, luce e gas. |
ULTERIORI BENI E SERVIZI oltre il limite annuo |
Buoni benzina o titoli analoghi per un valore massimo di 200 euro. |
Per necessità ed ulteriori informazioni, contattare il personale del Servizio Paghe.
WELFARE AZIENDALE
Ricordiamo, inoltre, che la Confartigianato Imprese è attiva sull’instaurazione di PIANI WELFARE aziendali.
Il Welfare è l’insieme di iniziative, beni e servizi che l’azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti, per aumentare il loro benessere e favorire la conciliazione tra vita privata e professionale.
Un piano di welfare favorisce il miglioramento della produttività, senza però compromettere la sostenibilità dell’impresa: da una parte si crea un clima lavorativo positivo e si premia la produttività dei lavoratori, dall’altra si ottengono rilevanti benefici fiscali e migliori risultati di business.
CONVENZIONI
Confartigianato Imprese ha definito con Edenred un accordo che consente a tutte le imprese aderenti di acquistare i buoni pasto Ticket Restaurant per i collaboratori alle proprie dipendenze a condizioni privilegiate. Attraverso la Convenzione, oltre ad usufruire dei vantaggi derivanti dall’utilizzo dei buoni pasto, le imprese possono ottenere l’azzeramento dei costi di commissione e un importante sconto sul valore nominale prescelto del buono pasto (per i nuovi clienti).