Confartigianato Dolciario anche quest’anno aderisce alla celebrazione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, programmata per il 24 marzo di ogni anno e finalizzata a diffondere e promuovere la cultura del gelato artigianale.
Ricordiamo che lo scopo dell’iniziativa ha un carattere promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri.
E’ quindi l’occasione per ciascun gelatiere di spiegare e far conoscere a più persone possibili che cos’è e come è fatto il gelato artigianale.
Per l’occasione ogni Gelatiere può:
- Unire le proprie risorse con altri gelatieri della stessa zona e svolgere un’iniziativa promozionale coordinata comune.
- Invitare nel proprio locale scolaresche del circondario ed illustrare a bambini e insegnanti le fasi della lavorazione del gelato e le sue proprietà, spiegare cos’è il “Gelato Day” e infine offrire assaggi di buon gelato.
- Organizzare manifestazioni promozionali, nel giorno scelto per festeggiare il “Gelato Day”, in collaborazione con enti sportivi o di solidarietà.
A tal fine vi inviamo in allegato il format di una locandina di adesione all’evento con il logo della Confartigianato, che potrà essere riprodotta ed affissa nei locali delle aziende aderenti per pubblicizzare la giornata.
I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta - per celebrare l’evento: si chiamerà “German Black Forest”: cioccolato variegato amarena che viene proposto dai gelatieri artigiani tedeschi, la cui ricetta può essere scaricata al seguente link del sito della Giornata Europea del gelato artigianale.
Nella sezione Contest 2018 del sito è pubblicato il regolamento del Concorso, aperto ai gelatieri artigiani che premia i migliori eventi da loro organizzati per promuovere in modo efficace, contestualmente alla giornata, l’immagine e le qualità del gelato artigianale.
Auspichiamo che i ns. gelatieri si facciano parte attiva nel promuovere la giornata e sensibilizzare i loro colleghi anche attraverso i vari canali social (es. Facebook, Twitter etc.) al fine di consentire la più ampia partecipazione, garantendo così il migliore successo dell’iniziativa.