Vai al contenuto principale
04 Dicembre 2024

Giovani e il lavoro nella filiera dei trasporti e della logistica

Giovani e il lavoro nella filiera dei trasporti e della logistica

Un ringraziamento alle aziende Global Wafers MEMC Electronic Materials S.p.A., Laica S.p.A., Ashel Group, Marazzato Soluzioni Ambientali s.r.l., Amazon, CargoBeamer Terminal Domodossola Srl,  CIM Interporto di Novara SpA e poi ancora a F.lli Del Boca snc di Del Boca Umberto & C., Autotrasporti F.lli Monzani snc, T.e.s. srl, Riboni RBN Trasporti Logistica, Trans Gall Autotrasporti, Autotrasporti Bellotti srl , Geddo Paolo e Geddo Roberto Srl e F.lli De Florio srl che insieme ai professori Eliana Baici , Samuele Poy e Carmen Aina del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE) del Università del Piemonte Orientale ed alla ricercatrice ricercatrice Monica De Luca di Studio APS e a Confartigianato venerdì 29 novembre  e lunedì 2 dicembre scorsi si sono confrontati durante i focus group per conoscere meglio le difficoltà che incontrano le imprese nel reclutamento dei giovani lavoratori, scambiandosi le esperienze di successo e le opportunità che le singole aziende offrono per il miglior inserimento dei lavoratori e di come le condizioni del  sistema socio economiche possano contribuire a ridurre il mismatching. Presente il consigliere provinciale di Novara, Davide Molinari.

Rispetto a quanto emerso dai focus group, la ricerca di Confartigianato e UPO proseguirà realizzando il questionario che verrà somministrato ad un campione altamente rappresentativo composto da 1000 giovani.

Sarà interessante conoscere il punto di vista dei giovani sugli elementi evidenziati dalle imprese e da questo confronto emergeranno le problematiche da affrontare da parte delle imprese, ma anche delle istituzioni e degli stakeholder per favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro nella filiera dei trasporti e della logistica dei nostri territori. #Stay tuned


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news