Ecco le novità del decreto del 7 gennaio scandite giorno per giorno. Per leggere il documento integrale del decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale clicca QUI; scarica QUI la tabella, aggiornata delle attività ammesse con la certificazione base o quella derivata solo da vaccinazione e guarigione (escluso il tampone). L'atto di delega al dipendente per il controllo della certificazione verde e l'informativa sulla privacy. In allegato i cartelli da esporre al pubblico.
7 GENNAIO
10 GENNAIO
Obbligo green pass “rafforzato” per:
20 GENNAIO
Obbligo green pass “base” per accedere ai servizi alla persona (saloni di acconciatura e centri estetici).
FINO AL 31 GENNAIO
1° FEBBRAIO
15 FEBBRAIO
Obbligo di green pass “rafforzato”, per gli over 50 su tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. Per gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza super Green pass, niente stipendio ma conservazione del posto di lavoro. Saranno considerati “assenti ingiustificati”, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione del certificato rafforzato. Chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1.500 euro (con sanzione raddoppiata se reiterata). Tutte le imprese potranno sostituire i lavoratori sospesi. La sostituzione è di dieci giorni rinnovabili fino al 31/3/2022.
31 MARZO
Scade lo stato d’emergenza (salvo proroghe).
GIA' IN VIGORE:
Obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
Obbligo mascherine all’aperto anche in zona bianca.
Obbligo mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati), per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto e su tutti i mezzi di trasporto (sanzione da 400 a 1000 euro).
Obbligo green pass “rafforzato” (vaccinati e guariti) per tutti i locali che somministrano alimenti e bevande all’aperto e al chiuso, compresa la consumazione al banco (sanzione da 400 a 1000 euro).
Obbligo green pass per accedere ai corsi di formazione.
Obbligo green Pass “rafforzato” e tampone negativo, oppure vaccinazione con terza dose per entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice.
Obbligo green pass “rafforzato” per musei e mostre, centri benessere al chiuso, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia), sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò (sanzione da 400 a 1000 euro).
Capienza impianti sportivi al 50% all’aperto e al 35% al chiuso.
Autorizzata la dose “booster” (terza dose) anche per i soggetti di fascia età 12-15 anni con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 16 anni di età.