Sono in apertura importanti Bandi di contributo per privati, imprese e professionisti che hanno sostenuto spese per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Bonus colonnine per imprese e professionisti
Questo contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica vede risorse disponibili pari a 87,5 milioni di euro.
Il contributo in conto capitale rimborsa il 40% delle spese ammissibili
Si considerano ammissibili le seguenti spese:
-infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:
-infrastrutture di ricarica in corrente continua:
Sarà possibile procedere con la compilazione della domanda sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023. L'invio delle domande sarà possibile, a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023. Per accedere alla piattaforma di domanda online, sarà necessario essere muniti di sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e di una PEC attiva.
Bonus colonnine domestiche per privati e condomini
Il Bonus Colonnine domestiche è il Contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici
E' richiedibile da privati cittadini o amministratori di condominio.
Il contributo in conto capitale è pari all'80% delle spese ammissibili e comunque entro il limite massimo di:
Il bando per il 2022 riguarderà le installazioni effettuate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, il bando per il 2023 riguarderà le installazioni effettuate a partire dal 1 gennaio 2023.
Per le installazioni effettuate tra il 4 ottobre e il 31 dicembre 2022, le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 19 ottobre 2023 e fino alle ore 12 del 2 novembre 2023.
I termini di apertura e chiusura del bando per le installazioni effettuate nel 2023 verranno comunicati con successivo avviso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma online. L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).