Torna “Punti di vista”, la mostra fotografica che racconta il lavoro degli artigiani: s’inaugura sabato 5 agosto alle 18 al Museo di storia quarnese a Quarna Sotto e resta allestita fino al 16 agosto. In realtà sono tre le esposizioni proposte sono ben tre: sei immagini sono state scattate in occasione del progetto “Punti di vista” di Confartigianato Piemonte orientale con le scuole dedicato alla comunicazione, altre 17 provengono dal Palazzo reale di Torino in occasione dei 50 anni di Confartigianato regionale mentre una sala racconta il backstage del lavoro del fotografo Massimiliano Bonino che pubblica i click preparatori di uno scatto. La mostra si può visitare ogni giorno dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23 nell’ambito della manifestazione “Montagna viva”.
Le foto del progetto “Punti di vista” sono state scattate nei laboratori di Aldo Piazza, pasticciere di Nonio, e di Modesta Piana di Valstrona, guanteria Dal Dosso di Armeno, “Bianchi casalinghi” di Pettenasco, torneria Savoia di Valstrona, Fi.Ma. di Casale Corte Cerro; le hanno firmate i fotografi Nedo Baglioni, Sergio Cravero, Simone Zanni, Alessandro Balossi, Andrea Cavalli, Massimiliano Bonino, Maurizio Besana.
“Le immagini raccontano la creatività artigiana – ha commentato il direttore di Confartigianato Piemonte orientale Amleto Impaloni -. Grazie al progetto “Punti di vista” i nostri imprenditori, tra cui i fotografi, sono andati nelle scuole a tenere lezioni sulla loro attività e a spiegare agli allievi che cosa cercano le aziende; un’esperienza molto interessante e costruttiva, una vera Alternanza scuola-lavoro. Poi i laboratori artigiani sono diventati set fotografici per illustrare il loro lavoro”. “I fotografi hanno colto l’unicità del territorio con un’attività di grande qualità e attenzione, sono veri artisti” ha aggiunto Marco Vella, addetto allo sviluppo associativo per Confartigianato.
La mostra è stata voluta fortemente da Michela Maggi, imprenditrice rappresentante di zona di Confartigianato e da tempo coinvolta nell’attività del Museo di storia quarnese: “Sono molto felice di questa esposizione perché permette a tutti di conoscere Confartigianato, associazione che spesso viene percepita come attività di servizio alle imprese e invece è molto di più”. Ha sottolineato il presidente del Museo Luca Rampone: “L’esposizione illustra alcune eccellenze del territorio, a volte poco conosciute. Infatti all’inaugurazione saranno presenti due protagonisti degli scatti, il pasticciere Aldo Piazza e l’imprenditore Simone Dal Dosso, che produce guanti per i più forti piloti di Formula Uno”.