Il registro dei compro oro sarà operativo dal 3 settembre e le domande di iscrizione vanno presentate entro il 2 ottobre. Lo ha deciso l’Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi (OAM) che ha reso noto la data di avvio del registro, fissata per il 3 settembre: entro questa scadenza saranno completate, sentito il Garante per la Privacy, le specifiche tecniche delle procedure di registrazione, accreditamento e utilizzo del servizio di iscrizione da parte degli operatori, e quelle di accreditamento e accesso alla sottosezione riservata da parte delle Autorità competenti.
Gli operatori in attività dovranno presentare la domanda d’iscrizione entro il 2 ottobre.
Lo stesso Organismo, con circolare n. 30/2018 del 26 luglio 2018, ha inoltre fissato l’entità del contributo, previsto dalla legge, che dovrà essere versato dagli operatori contestualmente alla presentazione della domanda di iscrizione. Il contributo, finalizzato a coprire i costi di istituzione, sviluppo e gestione del Registro, è stato stabilito in funzione della natura giuridica, della complessità organizzativa dell’operatore e dell’esclusività o meno dell’attività di compro oro esercitata.
In particolare il contributo, per il primo anno di applicazione, è stato così determinato:
A. OPERATORI COMPRO ORO – ATTIVITÀ COMPRO ORO PREVALENTE:
- Persone giuridiche (società di persone e società di capitali)
- contributo fisso: 230,00 euro
- contributo variabile 70,00 euro (per ogni sede operativa)
- Persone fisiche (ditte individuali):
- contributo fisso: 120,00 euro
- contributo variabile 70,00 euro (per ogni sede operativa)
B. OPERATORI COMPRO ORO – ATTIVITÀ COMPRO ORO SECONDARIA:
- Persone giuridiche (società di persone e società di capitali)
- contributo fisso: 210,00 euro
- contributo variabile 70,00 euro (per ogni sede operativa)
- Persone fisiche (ditte individuali):
- contributo fisso: 100,00 euro
- contributo variabile 70,00 euro (per ogni sede operativa).
I versamenti dei contributi devono essere effettuati sul conto corrente intestato a OAM ASSOCIAZIONE - IT42M0200805181000105318357, indicando tassativamente nella causale il nominativo e il codice fiscale del soggetto a favore del quale il contributo è versato. Il contributo, vista la parte variabile, sarà determinato al momento dell’iscrizione e dovrà essere versato contestualmente.
La variazione delle sedi operative e/o della prevalenza o meno dell’attività svolta, dovrà essere comunicata immediatamente all’OAM attraverso il sistema telematico di gestione del Registro. L’operatore dovrà inoltre provvedere a un nuovo versamento per la maggiore quota dovuta. Il contributo per le annualità di iscrizione successive alla prima iscrizione sarà determinato dall’OAM successivamente, anche in funzione del numero degli iscritti e in misura proporzionale alla loro dimensione.