Scarica le slide del convegno
Una serata dedicata all’innovazione, ai finanziamenti agevolati per le imprese e ai nuovi scenari che possono coinvolgere le imprese artigiane. E’ l’innovazione 4.0, che Confartigianato ha illustrato il 24 novembre a Borgomanero, dalle ore 17 nel salone dell’oratorio della parrocchia, per le imprese del Piemonte Orientale. L’incontro ha avuto il patrocinio del Comune di Borgomanero assessorato alla comunicazione.
Ma cosa sta dietro all’etichetta 4.0 del piano governativo dedicato appunto all’industria 4.0 e per il quale l’esecutivo di Matteo Renzi ha stanziato 13 miliardi di euro dal 2017 al 2020?
Parliamo di un sostegno concreto alle aziende italiane nel processo di digitalizzazione e robotizzazione dei sistemi produttivi.
Il contributo delle casse pubbliche sarà spalmato nell’arco di otto anni. Di questi 13 miliardi, 0,9 saranno stanziati già nella legge di Stabilità 2017 per il rifinanziamento del Fondo Statale di Garanzia.
Le principali misure che saranno attivate a partire dal 2017 sono le seguenti:
Con il piano Industria 4.0 il governo spera di mobilitare investimenti privati aggiuntivi per 24 miliardi di euro in quattro ann.
Temi affrontati nel corso della serata:
Il nuovo bando Regionale “POLI DI INNOVAZIONE” Pasquale Marasco, Polo ICT, Fondazione Torino Wireless
Il programma nazionale industria 4.0: le agevolazioni per le imprese. Marcello Tadini - Piercarlo Rossi - Università Piemonte Orientale
Le agevolazioni fiscali e i Fondi Europei Andrea Ballancin - Università Piemonte Orientale
SME Instrument di Horizon 2020 - Novareckon spin-off Direttore Cristian Violi - Università Piemonte Orientale
Contributi ed agevolazioni in innovazione, ricerca e sviluppo: un affare anche per i “piccoli”? Maurizio Cerutti Ufficio Credito Confartigianato area Novara
18:50 Le agevolazioni per le imprese per l’assunzione di personale specializzato – Andrea Favergiotti responsabile Confartigianato sede di Borgomanero. Gabriele Tofi settore paghe Confartigianato sede di Borgomanero
Scarica qui le slide della serata: