E' stato prorogato al 31 luglio 2023 il termine per presentare le candidature per l'iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche per le aziende che hanno compiuto cento anni prima del 31 dicembre 2022.
Il Registro è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con lo scopo di evidenziare le imprese che hanno un secolo di vita e che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, testimoni esemplari della forza, della tenacia e della capacità innovativa dei nostri imprenditori.
Il Registro coinvolge tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, ancora attive e iscritte al Registro Imprese con esercizio ininterrotto dell’attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.
L’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche è completamente gratuita e tutti i registri attivi possono essere consultati liberamente sul sito di UnionCamere filtrando la ricerca per Regione, Camera di Commercio, Settore e Periodo. Per segnalazioni o richieste di chiarimento: ris@unioncamere.it.
Confartigianato imprese Piemonte orientale è a disposizione per ulteriori informazioni: è possibile inviare una mail all'indirizzo renzo.fiammetti@artigiani.it.