Vai al contenuto principale
10 Aprile 2018

In arrivo 249 milioni dall'Inail per le imprese che investono in sicurezza

In arrivo 249 milioni dall'Inail per le imprese che investono in sicurezza
L'Inail mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza sul lavoro 249 milioni di euro di incentivi a fondo perduto, ripartiti su base regionale e assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. I fondi messi a disposizione attraverso il bando Isi 2017 sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

Lo stanziamento relativamente alla Regione Piemonte è pari a 20.096.206 euro, suddivisi nei seguenti 5 assi: investimento e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (6.432.210,00 Euro) ma i progetti non possono essere presentati dalle imprese senza dipendenti o che annoverano tra i dipendenti esclusivamente il datore di lavoro e/o i soci;  riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (1.715.689 euro); bonifica da materiali contenenti amianto (3.859.326 euro); progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (577.448 euro);  progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (7.511.533 euro) rivolti in particolare a giovani.

Il contributo per ogni progetto viene erogato in conto capitale e varia in base all’asse di finanziamento, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi finanziabili specificati nel bando. In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000 euro; il finanziamento minimo è pari a 1.000 euro ed è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.
I soggetti destinatari possono presentare una sola domanda di finanziamento in una sola Regione o Provincia Autonoma, per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate riguardante una sola unità produttiva.
 
OBIETTIVI DEL BANDO
Miglioramento della condizione di salute e sicurezza dei lavoratori, acquisto di nuovi macchinari, riduzione rumore ed emissioni, salute sicurezza sostenibilità micro e piccole imprese agricole.
Per “miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro” si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile, ove previsto, con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali (DVR).
 
SOGGETTI DESTINATARI
Imprese, anche individuali, ubicate in ciascun territorio regionale e iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Per i progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi posso partecipare anche gli Enti del terzo settore: organizzazioni di volontariato (ODV), associazioni di promozioni sociali (APS), enti del terzo settore di natura non commerciale già Onlus,
cooperative sociali e consorzi costituiti interamente da cooperative sociali, imprese sociali di cui al d.lgs. n.112/2017.
 

In caso di ammissione al finanziamento, il progetto deve essere realizzato (e rendicontato) entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica effettuata da Inail.
 
Le date importanti sono: il 19 aprile giorno di apertura della procedura informatica per la compilazione delle domande; il 31 maggio alle 18 per la chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande e il 7 giugno perché a partire da questa data le imprese i cui progetti avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice, che le identificherà in maniera univoca in occasione del “click day” dedicato all’inoltro online delle domande di ammissione al finanziamento attraverso lo sportello informatico.

La data del “CLICK DAY” sarà comunicata sul sito INAIL il giorno 7 giugno 2018.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle in posizione utile per essere ammesse al finanziamento, saranno pubblicati entro 14 giorni dall’ultimazione della fase di invio del codice identificativo. Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno poi fare pervenire all’Inail, entro il termine di trenta giorni, tutti i documenti indicati nell’avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.

Le domande dovranno essere inserite e salvate nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail, dove sarà possibile anche effettuare simulazioni relative al progetto da presentare e verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità. Per accedere alla sezione l’impresa deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online, che possono essere ottenute effettuando la registrazione sul portale dell’Istituto almeno due giorni lavorativi prima della chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
CONTATTI INAIL Contact center al numero 06.6001 (utilizzabile sia da rete fissa sia da rete mobile secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente)

Per avere maggiori informazioni l’ufficio Sicurezza e Ambiente e l’ufficio Credito sono a vostra disposizione telefonando alle sedi Confartigianato oppure scrivendo ai seguenti indirizzi: Ufficio Sicurezza e Ambiente - sicurezza.ambiente@artigiani.it;  Ufficio Credito - maurizio.cerutti@artigiani.it (provincia di Novara e Vercelli), alberto.grossetti@artigiani.it (provincia del VCO), Stefano Stefanetti (Borgosesia).

Torna a tutte le news